Bis di Benigni: in dieci milioni davanti alla tv

Notizia inserita il 17/12/2014 alle 15:09 nella categoria: Dall'Italia

ROMA - Benigni conclude su RaiUno il suo doppio appuntamento televisivo con i Dieci Comandamenti migliorando i risultati della prima serata: martedì la sua performance ha totalizzato oltre dieci milioni di telespettatori, il 38% di share, con un incremento di cinque punti rispetto ai già lusinghieri dati raggiunti all'esordio.

Nella seconda serata Benigni lascia da parte gli spunti satirici e punta direttamente sul testo, commentando in profondità e con padronanza gli ultimi sette comandamenti, attingendo dalla Bibbia, dalla tradizione ebraica e dall'esegesi cristiana. Ampia attenzione, in particolare, al rapporto tra le generazioni («la parola più citata nella Bibbia»), al rispetto («non derubare l'altro, nemmeno della speranza»), ai principi della società («non commettere adulterio rappresenta anche il senso di responsabilità verso le generazioni future»).

La conclusione è per il comandamento preferito da Gesù, che riassume gli altri, "Ama il prossimo tuo come te stesso". «Non ci rimane molto tempo - ha ammonito l'attore -, affrettiamoci ad amare, amiamo sempre troppo poco e troppo tardi; al tramonto della vita saremo giudicati sull'amore».

Un successo su tutta la linea quello per Benigni e per la Bibbia, protagonista indiscussa delle due serate: un successo che riaccende il dibattito sull'interesse degli italiani nei confronti di programmi televisivi di qualità, capaci di trasmettere cultura, valori, speranza.

In seguito al grande riscontro di pubblico ottenuto il 15 e 16 dicembre, la Rai ha deciso di riproporre le performance di Roberto Benigni: i due appuntamenti dedicati ai Dieci Comandamenti torneranno in onda in prima serata il 25 e 26 dicembre su Rai5 (canale 23 dtt).


ARTICOLI CORRELATI
- Benigni e il Decalogo dell'amore (17/12/2014)
- Benigni, è l'ora dei Dieci Comandamenti (15/12/2014)
- Benigni: La Bibbia, bellezza che non si consuma (15/10/2014)
- I Dieci Comandamenti in tv con Benigni (29/6/2014)

Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale senza scopo di lucro e solo inserendo in calce la dicitura "fonte: http://www.evangelici.net/notizie/1418825387.html" (comprensiva di link). A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a . La citazione parziale è benvenuta, ma nel rispetto delle condizioni d'uso.

comments powered by Disqus
 

 

4246
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti