Edipi per solidarietà va in Israele

By 28 Luglio 2014Israele

PADOVA – Una delegazione dell’Associazione evangelici d’Italia per Israele (Edipi) accompagnata dal presidente Ivan Basana si sta preparando per compiere in Israele dal 7 al 26 agosto un viaggio che: «richiederà un’innovativa organizzazione logistica e di un fondamentale sostegno in preghiera da quanti si sentono spiritualmente coinvolti nel progetto», come dichiara il presidente Basana.

«Si tratterà di un viaggio davvero particolare – spiega ancora il presidente dell’associazione – e inteso a portare una tangibile e pratica solidarietà al popolo di Israele nell’attuale terribile situazione, bersagliato com’è dai missili di Hamas».

«Sono già in programma – anticipa Ivan Basana – incontri con le congregazioni messianiche più esposte: ad Asdod da Israel Pochtar, a Beesheva dai coniugi Boskey, a Kiriat Gad da Angel Gerber oltre a Tifrah nel moshav Ama-Agri (dove si è realizzata “l’operazione carciofi” a pochi chilometri da Gaza in prossimità di Sderot. Nel moshav (la cooperativa agricola) di Tifrah Edipi darà un contributo economico per la costruzione di un rifugio antimissile attualmente mancante».

«Un incontro speciale sarà quello al nostro arrivo con Avi e Chaya Mizrachi, prossimi relatori al tredicesimo Raduno Edipi di Catania a dicembre in riferimento al 9 del mese di Av (Tisha B’Av 5774) da poco passato, data nefasta nella storia di Israele. Altro tema che affronteremo sarà quello dell’allineamento delle lune rosse con le congregazioni gemellate di Beit Natanel a Ein Kerem e Beit Emmanuel a Jaffa, con le implicazioni profetiche che comportano».

Tornando alle motivazioni del viaggio Ivan Basana spiega: «Crediamo che solidarizzare di persona con le famiglie che hanno figli e figlie nell’IDF sia molto importante in questo momento. Ricordiamo che i Lazarus, i Pochtar, i Boskey e anche i Segal hanno figli e figlie impegnati nell’esecito israeliano: in particolare Ariel Segal, figlio di Batja e Barry, è arruolato nel reparto di addestramento per le reclute».

Altro scorcio sul viaggio: «Sono in programma incontri con il presidente della Comunità ebraica italiana di Gerusalemme Vito Anav, il diplomatico Ofer Bavly, l’archeologo Dan Bahat e la giornalista Fiamma Nirenstein».

Il resoconto completo del viaggio (denominato”Emergenza Israele”) verrà riportato, precisa Ivan Basana, al 1° Convegno Regionale Edipi-Lombardia di sabato 13 e domenica 14 settembre a Milano. [gp]

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔