Al pub “Le pecore”, Israele in mostra

By 18 Febbraio 2008Israele

MILANO – Al pub evangelico “Le pecore” (via fiori chiari, 21) di Milano si tiene, da martedì 19 a domenica 2 marzo, una rassegna su storia, cultura e politica di Israele, in collaborazione con l’associazione Keren Hayesod (Appello unificato per Israele).

– martedì 19 alle 18 sarà presentata la mostra fotografica “Israele, Hebron, Gerusalemme: così lontani, così vicini” (visibile per tutta la durata della rassegna), in cui saranno esposte le fotografie di Luca Rajna e Corrado Cascone (dall’archivio EDIPI – Evangelici d’Italia per Israele) e David Wilder (dall’archivio della Comunità Ebraica di Hebron), che proporranno una serie di immagini che mettono in relazione l’aspetto storico e biblico di Israele con la sua società attuale. «La scelta delle fotografie – spiegano i promotori della mostra – è imperniata principalmente sulle due città sacre per l’ebraismo: Gerusalemme, la città d’oro e Hebron, l’antica capitale dove ancora oggi sono conservate le Tombe dei patriarchi Abrahamo, Sarah, Isacco, Rebecca, Giacobbe e Lea».
– martedì 19 alle 18.30, incontro sul tema “Israele ieri e oggi: dalla fondazione dello stato alla attuale situazione politica”, a cura di Marco Paganoni, docente universitario, scrittore ed esperto di politica Medio Orientale e storia di Israele, e Andrea Jarach, esperto di comunicazione, presidente del gruppo Proedi (nel 2006 ha organizzato a Milano la grande mostra su cento anni di arte e vita in Israele).
– giovedì 21 alle 21.30, incontro con Rav Avraham Hazan (rabbino del movimento Chabad, responsabile della sinagoga di via Carlo Tenca e della sinagoga di via Cellini), che tratterà il soggetto “La religiosità degli ebrei”.
– sabato 23 alle 20.30, cena kasher e musica tradizionale ebraica con Mario Pinna.
– martedì 26 alle 21, Marco Reis, giornalista, parlerà dell’informazione sul tema “Medio Oriente e informazione: cosa succede in Israele e Palestina, che i giornali non ci dicono?” mostrando immagini e documenti.
– giovedì 28 alle 21.30, “Storia del sionismo e del conflitto israelo-palestinese” a cura di Emanuela Crespi.

L’ingresso è libero. [sr]

Per informazioni: www.lepecore.com

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔