Mission 2012, si allarga l’adesione

By 10 Settembre 2012Dall'Italia

RIMINI (RN) – Alle missioni e opere cristiane evangeliche che avevano già aderito al congresso Mission 2012 si sono aggiunte OM, META, SIM, Progetto Archippo, Joni & Friends.

OM è un’organizzazione missionaria internazionale che “mobilita” principalmente giovani. Composta da circa 5.500 persone, opera in 110 nazioni e da molti anni ne raggiunge altre con due navi. META onlus nasce in Italia nel 2001 con l’obiettivo di portare il messaggio del Vangelo alle minoranze etniche nel nostro Paese. Promuove aiuti umanitari, l’integrazione degli stranieri nell’ambito delle chiese evangeliche e prepara all’evangelizzazione interculturale tramite una formazione teorica e pratica. Progetto Archippo, avvalendosi della collaborazione di diverse missioni operanti nel nostro Paese, opera nel campo della formazione proponendo corsi che uniscono insegnamenti pratici a nozioni teoriche (imparo mentre faccio). L’opera missionaria internazionale SIM (Serving in mission) è interdenominazionale e in molti paesi del mondo sostiene le popolazioni locali portando cure mediche, educazione biblica e scolastica. Joni & Friends è un’associazione a favore delle persone disabili, fondata nel 1979 da Joni Eareckson Tada, rimasta paralizzata all’età di diciassette anni a causa di un tuffo. L’associazione nel tempo è diventata una vasta rete internazionale.

Mission 2012, congresso, a cadenza biennale, è alla quarta edizione e si svolge da giovedì 1° a domenica 4 novembre presso l’hotel Punta Nord a Torre Pedrera. Il tema scelto per questa edizione è “Speranza per un mondo in crisi”, l’oratore principale è Patrick Johnstone (GB). Oltre alle sessioni plenarie con Jonhstone sono previsti numerosi workshop e seminari con la partecipazione di altri oratori di rilievo nazionale.

Il congresso è organizzato come in passato da Italian Ministries, un’associazione nata nel 1998 da un’idea di tre missionari: Kurt Jost, Giuseppe Palermo e Jonathan Gilmore. Oggi conta più di ottanta tra missionari italiani e stranieri attivi in ogni parte d’Italia.

Oltre alle nuove partecipazioni i responsabili del congresso comunicano a evangelici.net altre tre novità. La prima è che fra i numerosi seminari proposti ce ne sarà anche uno di WEC Italia sul tema dell’etnomusicologia. Le altre due sono probabilmente legate agli attuali tempi di crisi: per chi ha meno di diciotto anni è previsto un programma speciale nell’intento di promuovere la partecipazione d’intere famiglie; il termine ultimo per beneficiare delle tariffe agevolate di partecipazione è stato prorogato al 15 settembre. [gp]

Per maggiori informazioni, costi, programma generale: http://bit.ly/PfQfo5

Notizie precedenti:
http://www.evangelici.net/notizie/1343665020.html
http://www.evangelici.net/notizie/1334145595.html

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔