evangelici.net - l'alternativa cristiana in rete
RSS
Cerca

La nostra posta

Risposta ai messaggi di posta ricevuti in merito all'editoriale su Karol Wojtyla
08/04/2005

Abbiamo ricevuto decine di lettere a commento dell'editoriale relativo alle intuizioni relazionali e comunicative di Karol Wojtyla, intuizioni che potrebbero - questo era il senso del corsivo - dare uno spunto di riflessione anche a noi evangelici per migliorare e rendere più efficace la nostra azione nell'adempimento del grande mandato.

Considerato che lo scopo degli editoriali è proprio quello di far riflettere in chiave cristiana su temi di attualità, possiamo dire di aver colto nel segno, anche quando i commenti non sono stati troppo benevoli.

Abbiamo voluto citare Giovanni Paolo II per accreditare con un nome di rilievo una riflessione che avremmo potuto trovare nelle parole di tanti altri, anche dell'ambiente evangelico. La questione, quindi, non stava nel nome, ma nello spunto: su questo faremmo bene a interrogarci. Eppure in nessuna lettera, in nessun intervento, in nessuna replica si è preso in considerazione il senso dell'editoriale, preferendo fermarsi a contestare e indignarsi per la citazione di Karol Wojtyla.

È avvilente: quando lo spunto viene da un servo di Dio onorevole ma sconosciuto (e ce ne sono molti a darne), la reazione distratta degli evangelici è: «ma chi è mai lui per dirci questo?». Se invece viene da una fonte esterna, la reazione è «come possiamo prenderlo in considerazione?». Francamente non pare una posizione da cui si possa andare molto lontano.

Forse però mi sbaglio: i concetti - come appassionare i giovani e come sfruttare al meglio la comunicazione - sono già noti e metabolizzati da tutti. Meglio così.

In tal caso nessuno avrà difficoltà a consigliarci una risposta alla mail di una missione americana, che ci chiede come gli evangelici italiani abbiano sfruttato la commozione generale seguita alla morte di Giovanni Paolo II per diffondere il messaggio dell'evangelo.

Attendiamo dai credenti di tutta Italia le opportune risposte da inoltrare. O dovremo rispondere che abbiamo perso una settimana e mezza ad accapigliarci su un nome?

Paolo J.56088

Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti