evangelici.net - l'alternativa cristiana in rete
RSS
Cerca

La nostra posta

Copyright sul Web
(tradotto da http://html.about.com/compute/html/library/weekly/aa081700a.htm)

Sembra che il concetto di Copyright su Web sia difficile da capire. In realtà è molto semplice. Se non sei stato tu a scrivere o a creare l'articolo, la grafica o i dati che trovi sul Web, allora hai bisogno del permesso del relativo proprietario prima che tu li possa copiare. Ricordare: quando si sta usando la grafica o il testo HTML di qualcun altro senza permesso, si sta rubando e si è passibili di azione legale.

Che Cos'è il Copyright?

Il copyright é il diritto del proprietario di produrre o di permettere a qualcun altro di riprodurre i lavori già registrati. I lavori registrabili includono:

  • lavori letterari quali articoli, racconti, diari, programmi di computer
  • figure o grafica
  • programma o architettura
  • testi e musica
  • giochi e schermi per giochi
  • registrazioni audiovisivi tipo film
  • registrazioni di suoni

Se non si è sicuri che un prodotto sia registrato, probabilmente lo è

La riproduzione può includere:

  • la stampa di una pagina Web
  • Copyraght del HTML, Java Script o altri codici di pagina
  • scaricare un'immagine sul disco fisso
  • stampare un'immagine

Molti proprietari di copyright sul Web non faranno obiezioni sull'uso personale di pagine Web loro. Per esempio, se si trova una pagina Web che si voleva stampare, la maggior parte degli autori non la considererebbe una violazione del loro copyright se si dovesse stampare la pagina.

Marchio del Copyright

Anche se un documento o un'immagine Web non ha il marchio del copyright, è comunque protetto dalla legge del copyright. Se si prova a proteggere il proprio lavoro, sarebbe bene produrre il marchio del copyright sulla propria pagina. Per le immagini, si può aggiungere la filigrana (watermark) o altre informazioni sul copyright sulla stessa pagina usando un software speciale e si dovrebbe includere il proprio copyright nel testo Alternativo.

Quando è una violazione?

I tipi più comuni di violazione del copyright sul Web sono le immagini usate su siti Web che non siano dei proprietari. Non ha importanza se si copia l'immagine sul proprio server o lo si indichi sul Web server dei proprietari.

Se si usa un'immagine sul proprio sito web che non si è creata si deve avere il permesso dal proprietario. Di solito il testo, l'HTML e elementi scritti di una pagina sono ripresi e ri-usati. Ancora, se non si ha ottenuto il permesso, questa è una violazione del copyright del proprietario.

Molte aziende prendono seriamente questo tipo di violazione. About, per esempio, ha una squadra legale che gestisce violazioni di copyright, e la Fox Network TV è molto diligente nel scoprire i siti dei fan che usano le loro immagini e musica e pretende che il materiale registrato sia rimosso.

Ma come faranno ad accorgersene?

Prima che io risponda, tenete presente questa citazione: "l'integrità fa la cosa giusta anche quando gli altri non lo sanno".

Molte aziende hanno programmi chiamati "spiders" che coprono immagini e testi su pagine Web. Se i criteri coincidono (stesso nome del file, contenuto e altre cose), essi segnaleranno quel sito per essere riveduto e sarà riveduto per violazione di copyright. Questi spiders navigano in continuazione e le nuove compagnie li usano sempre di più.

Per gli affari minori, la via più comune per trovare violazione del copyright é per caso o perché qualcuno lo dice. Per esempio, per About Guide, dobbiamo cercare il Web per nuovi articoli e informazioni sul nostro argomento. Molte guide hanno svolto ricerche e hanno trovato siti che sono l'esatto duplicato dei loro, l'esatto contenuto che hanno scritto. Alte Guide hanno ricevuto email da gente che segnala una possibile violazione o che denuncia i siti che hanno copiato i contenuti.

Uso Corretto

Molta gente parla di uso corretto come se ciò bastasse per copiare il lavoro di qualcun altro. Comunque se si viene trascinati in tribunale per una faccenda di copyright, bisogna ammettere la violazione e poi addurre che è 'uso corretto'. Il giudice prende quindi una decisione basata sulle argomentazioni.

Se si sta facendo una parodia, un commentario o dando un'informazione educativa, si potrebbe essere in grado di addurre 'uso corretto'. Ad ogni modo, 'uso corretto' è sempre un breve estratto da un articolo e di solito è attribuito alla fonte. Però se l'uso dell'estratto danneggia il valore commerciale del lavoro (cioè se la gente legge l'articolo falso non avrà bisogno di leggere l'originale), la rivendicazione di 'uso corretto' potrebbe essere nulla. Infatti se si copia un'immagine sul proprio sito Web questo non può essere 'uso corretto', perché i visitatori di quel sito non avranno motivo di andare a vedere il sito del proprietario per andare a vedere l'immagine.

Quando si usa la grafica o il testo di qualcun altro sul proprio sito Web, io raccomanderei di chiedere il permesso. Come ho detto prima, se si è imputati di violazione della legge sul copyright, si deve ammettere l'infrazione, e quindi sperare che il giudice sia d'accordo con le proprie argomentazioni. È più rapido e sicuro chiedere il permesso.

Ritrattazione

Non sono un avvocato. Il contenuto di questo articolo ha il solo scopo di informare e non intende dare consigli legali. Se si hanno specifiche domande legali sulla legge del copyright sul Web, bisognerebbe parlare con un avvocato specializzato in questo campo.

Jennifer Kyrnin

Si veda anche: Evangelici.net copiato

 

Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti