evangelici.net - l'alternativa cristiana in rete
RSS
Cerca

Gli Speciali di Evangelici.net

Integrità? un valore mancante in politica


Qualche giorno fa (Corriere della Sera del 11 maggio 2004) la corte d'appelo ha dichiarato colpevole l'ex ministro DC Calogero Mannino a 5 anni e 4 mesi per concorso in associazione mafiosa.

Il fatto sembra richiamare i fantasmi della I Repubblica, ma anche un male piu radicato della politica italiana: la mancanza di integrita'.

Si legge nel dispositivo che l'imputato e' dichiarato interdetto "in perpetuo" dai pubblici uffici e "interdetto legale incapace di di contrarre con la pubblica amministrazione durante la pena". A Mannino è stata applicata anche per un anno la misura di sicurezza della libertà vigilata. La Corte ha assegnato alla parte civile, rappresentata dal Comune di Palermo, una provvisionale di 50 mila euro.

La risposta di Mannino alla condanna :«Non me l'aspettavo...» e annuncia: «Presenteremo ricorso contro questa condanna». Mannino ha preferito aspettare l'esito del processo nella sua abitazione di Palermo.

A parte la gravita della condanna questo fatto riporta alla mente i mali che attanagliano la politica italiana e anche se il fatto sembra richiamare un problema recente, il male e' antico.

Il profeta Naum considerando la vita politica di Ninive disse: "Guai alla città di sangue, che è tutta piena di menzogna, violenza e non cessa di depredare!" (Naum 3,1).

Viviamo in un periodo nel quale la parola non sembra più avere molto peso.

Naum ci parla di una città piena di menzogna. La gestione del potere a Ninive confinava spesso con la menzogna e l'inganno. Un malcostume non solo di quei tempi, ma tristemente diffuso ancora oggi (come nel caso della recente condanna dell'ex ministro DC) in parte di quella politica che non sa dire e dirsi la verità.

Eppure la politica si fonda sulla parola, su molte parole e sulla persuasione...

Come distinguere una parola che ha peso da una che non ne ha? Forse imparando a vivere una vita integra e trasparente davanti a Dio e gli uomini. Forse questo e' proprio quello che manca alla nostra politica, cosa? L'integrita', ma abbiamo un modello: Gesù.

Quest'estate 300 giovani sono chiamati a Roma il 10,11, 12 luglio per pregare per l'integrita' dei nostri governanti. Ecco un modo concreto per aiutare il nostro paese.

Per altre informazioni sulla Manifestazione di Roma visita il sito www.chiamataxninive.it

Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti