|
Gli Speciali di Evangelici.net
![]()
"La terra non si sazia d'acqua"
Agur in Proverbi 30:16
Febbraio 2003
Come noto ormai da giornali e televisione, l'Etiopia è stata colpita da una gravissima siccità e sta morendo di sete. I Centri operativi diCompassion International, che accolgono migliaia di bambini poveri e malnutriti, sono stati coinvolti in questa crisi che sta devastando il Paese.
La situazione
Non piove da un anno. I due raccolti annuali di sorgo e mais sono andati persi. Le sementi sono finite. Il cibo scarseggia. Si parla già di una carestia senza precedenti. Nel 1984 la siccità ha fatto 1 milione di vittime. Ora le stime ufficiali parlano di 15 milioni di persone in pericolo di vita. 3 milioni di bambini sono a rischio.
I bambini dei centri Compassion
Compassion - missione evangelica per l'adozione a distanza - assiste attualmente 34.000 bambini in 136 centri operativi gestiti dalle chiese locali. 20 di questi centri si trovano in zone colpite dalla crisi. I bambini di Compassion a rischio sono circa 5.000. Già in condizioni normali Compassion Etiopia fornisce cibo supplementare ai bambini e alle loro famiglie. Ora nei centri colpiti si sono aumentate le razioni, ma non basta ancora. L'ufficio etiope sta utilizzando le risorse del Fondo "Assistenza per calamità naturali" ma l'emergenza continua.
Il programma d'intervento
Fornire razioni supplementari di cibo ai bambini dei centri per 9 mesi, fino alla prossima raccolta
Fornire integratori alimentari ai bambini più piccoli per evitare problemi di malnutrizione
Fornire sostegno finanziario ai centri operativi
Assicurare la continuazione dei programmi di sviluppo nei centri e nelle scuole
Come partecipare
- Chi desidera dare il suo contributo speciale per aiutare questi bambini in difficoltà puo effettuare un versamento tramite:
- bonifico bancario (opzione consigliata)
C/C 97900/52 - BANCO AMBROSIANO VENETO Fil. 34 - ABI 03069 - CAB 01110
- bollettino postale
su CCP 19311141 intestato a COMPASSION ITALIA ONLUS, specificando "Emergenza Etiopia" nella causale del versamentoStefano Cucchi
Responsabile Comunicazione
COMPASSION ITALIA ONLUS
Adozioni a distanza
Via Corio 15 - 10143 torino
Tel 011.7710212 - Fax 011.7768231
http://www.compassion.it
info@compassion.it
|