Gli sviluppi del movimento pentecostale in Africa

Notizia inserita il 19/9/2018 alle 11:24 nella categoria: Esteri

Una lucida analisi del movimento pentecostale in Africa viene proposta su Africa Rivista da Mario Giro, docente di relazioni internazionali: l'autore riconosce che le chiese hanno pregi - "coinvolgono soggettivamente il fedele" e non sono solo "masse rumorose che urlano" - e qualche criticità - il "senso magico del panteismo", retaggio ancestrale della cultura locale, e una "ossessione per la stregoneria" -, rilevando tuttavia il rischio che anche le migliori intenzioni possano diventare "una manipolazione nelle mani di politici senza scrupoli".

Giro segnala anche un'interessante nuova tendenza, che dalle megachiese vira verso le chiese domestiche (definite, curiosamente, "portatili").

foto: africarivista.it

Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale senza scopo di lucro e solo inserendo in calce la dicitura "fonte: http://www.evangelici.net/notizie/1537349056.html" (comprensiva di link). A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a . La citazione parziale è benvenuta, ma nel rispetto delle condizioni d'uso.

comments powered by Disqus
 

 

449
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti