Partito a Chianciano il convegno annuale di Porte Aperte

By 5 Maggio 2018Dicembre 17th, 2020Chiesa Perseguitata

Al PalaMontePaschi di Chianciano Terme (SI) si è aperto venerdì sera con un momento di canto comunitario a cura degli Eman il 34mo convegno nazionale di Porte Aperte Italia. La tre giorni quest’anno verte sul tema “Rafforza il resto che sta per fiorire” e prevede la presenza di due testimoni che focalizzeranno l’attenzione dei presenti in particolare sulla chiesa perseguitata in Colombia e nel sudest asiatico.

Il primo intervento della serata, dopo consueti indirizzi di saluto dell’organizzazione, è stato del referente di Porte Aperte per il sudest asiatico, Ravi, che nella prima sessione ha relazionato sulla situazione dei cristiani che vivono alle Maldive. Se infatti per gli occidentali la località evoca vacanze e libertà, per chi vive nell’arcipelago la situazione è ben meno rosea: la costituzione stabilisce che ogni cittadino debba essere musulmano e non è prevista nessuna possibilità di abbandonare ufficialmente l’islam. Nonostante questo, ha spiegato Ravi, tradotto per l’occasione da Andrea Papini, alle Maldive si moltiplicano le conversioni – inevitabilmente clandestine – al cristianesimo, e la sfida, per Ravi e gli altri credenti, è quella di riuscire a seguire, formare, incoraggiare coloro che desiderano proseguire nella loro esperienza spirituale.

La prima serata si è poi chiusa con un saluto di Sofia, giovanissima cristiana dalla Colombia, che nelle prossime sessioni racconterà la situazione e le vicende dei credenti che vivono nel suo Paese.

Come ogni anno evangelici.net, in collaborazione con lo staff di Missione Porte Aperte Italia, seguirà il convegno fino alla conclusione di domenica mattina attraverso i suoi canali social.

Il sito di Porte Aperte

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔