Fondo Guicciardini, una mostra a Firenze

By 30 Aprile 2017Dicembre 17th, 2020Dall'Italia

FIRENZE – Nel Cinquecentenario della Riforma la Biblioteca Nazionale di Firenze, insieme alla Fondazione Centro culturale valdese, propone la mostra “Una Riforma religiosa per gli italiani. Le edizioni del XVI secolo del Fondo Piero Guicciardini”. L’esposizione verrà inaugurata mercoledì 3 maggio e sarà visitabile fino al 30 giugno presso la Tribuna dantesca della Biblioteca nazionale centrale di Firenze.

La mostra segna la conclusione del lavoro di catalogazione delle cinquecentine presenti nel Fondo Guicciardini, operazione curata dalla bibliotecaria evangelica fiorentina Laura Venturi insieme a Marco Fratini e resa possibile dal contributo della Fondazione valdese e dal finanziamento dell’otto per mille.

Nell’ambito della mostra, venerdì 26 maggio avrà luogo una giornata di studio dedicata a “La biblioteca di Piero Guicciardini e la Riforma in Italia nel Cinquecento e nell’Ottocento”: un’occasione per ricordare insieme la Riforma luterana e un personaggio, il conte Guicciardini (1808-1886), pioniere dell’evangelismo italiano di fine Ottocento e cofondatore delle Chiese dei fratelli.

Per ulteriori informazioni: www.bncf.firenze.sbn.it/notizia.php?id=1582

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔