Pietro, dal tradimento alla riabilitazione

By 12 Dicembre 2016Dicembre 17th, 2020Dall'Italia

FIRENZE – Perché Pietro è arrivato al punto di rinnegare Gesù, il suo Signore, a cui mostrava tanto amore e che serviva con tanta passione? E come mai, di fronte a questo gesto, Gesù non lo ripudia, non lo abbandona, ma anzi lo consola e lo ristabilisce? Hernandes Dias Lopes – pastore della Primeira Igreja Presbiteriana di Vitoria, in Brasile – ha voluto approfondire una vicenda fondamentale nell’economia del racconto evangelico in un libro, “Dio non rinuncia a te”, proposto in italiano da BE edizioni.

La storia di Pietro mette ogni cristiano di fronte a una vicenda emblematica, che tocca ogni credente da vicino: Pietro, il più irruento dei discepoli, si ripromette di accompagnare Gesù, di servirlo, di proteggerlo; eppure a un certo punto, quando le circostanze diventano critiche, lo tradisce. Nonostante i suoi limiti, le sue cadute, i suoi errori, Gesù non rinuncia a lui, proprio come – spiega l’autore – non rinuncia a noi: «Dio non abdica al suo diritto di amarti – ricorda Dias Lopes in apertura -, di averti per lui. Dio ti verrà sempre incontro; seguirà sempre i tuoi passi per trovarti».

In tre passaggi, raccontati in altrettanti capitoli, Dias Lopes approfondisce “La caduta di Pietro”, analizzando i motivi che portano a questo sviluppo inatteso, per poi mettere in guardia il lettore sul rischio di commettere lo stesso errore (“Non correre il rischio di cadere”) e offrire infine una speranza per il futuro (“La restaurazione di Pietro può essere la tua”).

L’edizione italiana è arricchita da una postfazione di Daniele Pasquale, direttore dell’Istituto biblico evangelico italiano, intitolata “Io sono la Costa Concordia” e definita dall’autore «una parabola in negativo» da cui trarre spunto per riflettere su una – sempre possibile – riabilitazione morale e spirituale.

Il libro:
Hernandes Dias Lopes
Dio non rinuncia a te
BE edizioni, 2016
50 pp – 8 euro

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔