Profughi cristiani, le vessazioni continuano anche in Europa

By 17 Maggio 2016Dicembre 17th, 2020Chiesa Perseguitata

VERONA – In Germania tre rifugiati su quattro denunciano di aver subito aggressioni a causa della propria fede cristiana all’interno del campo di accoglienza in cui sono ospitati: il drammatico dato è emerso da una ricerca effettuata nei mesi scorsi da Porte Aperte/Open Doors nei campi che accolgono profughi in territorio tedesco.

«I rifugiati cristiani – spiega Porte Aperte – hanno dichiarato di aver subito forme di persecuzione sia dai compagni rifugiati, sia da parte del personale di sorveglianza». Violenze ripetute sotto forma di insulti, lesioni, minacce di morte, vessazioni (musica religiosa ad alto volume per creare disturbo), fino ad aggressioni fisiche e violenze sessuali. Buona parte di queste vessazioni non sono state denunciate per timore di ritorsioni.

Porte Aperte Italia, preoccupata per la portata del fenomeno, in un comunicato «auspica che le autorità e organizzazioni italiane coinvolte nella gestione dei campi di accoglienza possano svolgere una ricerca di questo tipo anche nel territorio italiano».

I dati della ricerca

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔