Pastore evangelico travolto da un treno

By 27 Luglio 2015Dall'Italia

FERRARA – Un tragico incidente ha coinvolto Paul Finch, pastore della chiesa evangelica Cerbi di Ferrara. Finch stava attraversando i binari presso la stazione ferroviaria cittadina quando è stato investito da un treno ad alta velocità che non ha fatto in tempo a frenare la sua corsa.

La tragedia è avvenuta oggi verso le 10 del mattino sotto gli occhi attoniti di numerosi viaggiatori; per Finch, che secondo la testimonianza del macchinista ha appena avuto il tempo di voltarsi verso il treno in arrivo, non c’è stato scampo.

Paul Finch, 72 anni, viveva da quarant’anni in Italia, e dal 2009 curava la chiesa evangelica di Ferrara. «La sua scomparsa è un fulmine a ciel sereno – commenta a caldo Leonardo De Chirico, già pastore a Ferrara, raggiunto telefonicamente da evangelici.net -, Paul era una persona di spessore, conosciuta in città, affabile. Era un pastore preparato teologicamente e intellettualmente di cui si sentirà la mancanza».

Finch, londinese, arrivò in Italia nei primi anni Sessanta con George Verwer e l’organizzazione evangelica Operation Mobilization. L’esperienza missionaria lo convinse a lasciare il lavoro a Londra con l’intento di trasferirsi definitivamente in Italia; dopo alcuni anni trascorsi a Denver per conseguire il diploma in teologia lavorò a Firenze con i Gruppi Biblici Universitari, per poi trasferirsi negli anni Settanta a Padova a sostegno dell’opera pionieristica del locale Istituto di formazione evangelica e documentazione (IFED).

Negli anni Novanta svolse il ruolo di pastore a Vicenza, che lasciò nel 2008 per passare a Ferrara, dove l’anno successivo subentrò nella cura della comunità che si riunisce nel centro polifunzionale di via Melo.

Paul Finch lascia la moglie Frances, due figlie e quattro nipoti.

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔