Adolescenti e genitori, istruzioni per l’uso

By 7 Aprile 2015Dall'Italia

MANTOVA – L’adolescenza, quella difficile età di passaggio tra infanzia ed età adulta, è una prova difficile non solo per i ragazzi, ma anche per i genitori, che si trovano ad affrontare a loro volta situazioni relazionali in cambiamento, spesso difficili da decifrare e da accettare. Specialmente quando il teenager, nell’ansia di emancipazione, si avvia su strade che i genitori avvertono come pericolose, e sembra rigettare completamente gli insegnamenti, i valori e le indicazioni di fede inculcati nel corso dell’infanzia. Una situazione che può portare allo sconforto in particolare genitori che vivono in prima persona la loro fede cristiana e si trovano di fronte a sviluppi imprevisti cui non sanno trovare una soluzione.

A questo delicato momento nel rapporto genitori-figli è dedicato Quando i nostri bravi ragazzi prendono strade sbagliate, volume di Elyse Fitzpatrick e Jim Newheiser pubblicato in italiano dalle edizioni Passaggio. Fitzpatrick, consulente e autrice di successo con undici titoli all’attivo, e Newheiser, teologo e pastore presso la Grace Bible Church di Escondito in California, in base alla loro esperienza teorica e pratica tentano di offrire “aiuto e speranza per genitori in difficoltà”; Newheiser premette di aver vissuto in prima persona l’allontanamento dalla fede e dall’etica cristiana dei suoi figli, che in precedenza erano stati dei ragazzi-modello, e del conseguente disagio suo e di sua moglie di fronte alla nuova realtà e ai contrastanti pareri di amici e parenti. In quel frangente l’unica consolazione e possibile prospettiva che hanno potuto sperimentare, racconta, è stata quella biblica: del resto «la Bibbia è piena di storie di bravi genitori che ebbero figli negligenti, ma anche di genitori negligenti che ebbero figli fedeli a Dio». Proprio partendo dalla Bibbia Newheiser e sua moglie hanno trovato conforto e risposte, che condividono nel volume.

«I consigli che troverete in questo libro – segnala – non sono quelli di autori che hanno famiglie perfette»: gli autori non intendono “distribuire pie banalità o massime impraticabili” ma fornire piuttosto “linee guida che abbiano sostanza, significato” e dare qualche possibile risposta alle annose domande che si pongono i genitori in crisi.

Nella prima sezione gli autori affrontano dapprima la prospettiva dei genitori (“alla ricerca di consolazione e saggezza”) per riconoscere la nuova realtà con cui si confrontano; nella seconda parte concentrano l’attenzione sull’importanza di “capire i modi dei tuoi figli”, per poi concludere con un capitolo dedicato a “come trattare con saggezza i propri figli” tra disciplina e amore, ribellione e speranza. Un libro che introduce un lavoro di autoanalisi (e di autocritica) prima di proporre possibili soluzioni che, di base, si ispirano sempre e comunque all’amore predicato nel vangelo.

Completano il volume quattro appendici sull’essenza della fede cristiana, l’eventuale utilizzo di farmaci, una “scheda delle aspettative ragionevoli” tratte da citazioni bibliche e una bibliografia per approfondimenti.

Il libro:
Elyse Fitzpatrick, Jim Newheiser
Quando i nostri bravi ragazzi prendono strade sbagliate
Passaggio, 2014
223 pp – 14 euro

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔