Adolescenti e genitori, istruzioni per l'uso

Notizia inserita il 7/4/2015 alle 15:20 nella categoria: Dall'Italia

MANTOVA - L'adolescenza, quella difficile età di passaggio tra infanzia ed età adulta, è una prova difficile non solo per i ragazzi, ma anche per i genitori, che si trovano ad affrontare a loro volta situazioni relazionali in cambiamento, spesso difficili da decifrare e da accettare. Specialmente quando il teenager, nell'ansia di emancipazione, si avvia su strade che i genitori avvertono come pericolose, e sembra rigettare completamente gli insegnamenti, i valori e le indicazioni di fede inculcati nel corso dell'infanzia. Una situazione che può portare allo sconforto in particolare genitori che vivono in prima persona la loro fede cristiana e si trovano di fronte a sviluppi imprevisti cui non sanno trovare una soluzione.

A questo delicato momento nel rapporto genitori-figli è dedicato Quando i nostri bravi ragazzi prendono strade sbagliate, volume di Elyse Fitzpatrick e Jim Newheiser pubblicato in italiano dalle edizioni Passaggio. Fitzpatrick, consulente e autrice di successo con undici titoli all'attivo, e Newheiser, teologo e pastore presso la Grace Bible Church di Escondito in California, in base alla loro esperienza teorica e pratica tentano di offrire "aiuto e speranza per genitori in difficoltà"; Newheiser premette di aver vissuto in prima persona l'allontanamento dalla fede e dall'etica cristiana dei suoi figli, che in precedenza erano stati dei ragazzi-modello, e del conseguente disagio suo e di sua moglie di fronte alla nuova realtà e ai contrastanti pareri di amici e parenti. In quel frangente l'unica consolazione e possibile prospettiva che hanno potuto sperimentare, racconta, è stata quella biblica: del resto «la Bibbia è piena di storie di bravi genitori che ebbero figli negligenti, ma anche di genitori negligenti che ebbero figli fedeli a Dio». Proprio partendo dalla Bibbia Newheiser e sua moglie hanno trovato conforto e risposte, che condividono nel volume.

«I consigli che troverete in questo libro - segnala - non sono quelli di autori che hanno famiglie perfette»: gli autori non intendono "distribuire pie banalità o massime impraticabili" ma fornire piuttosto "linee guida che abbiano sostanza, significato" e dare qualche possibile risposta alle annose domande che si pongono i genitori in crisi.

Nella prima sezione gli autori affrontano dapprima la prospettiva dei genitori ("alla ricerca di consolazione e saggezza") per riconoscere la nuova realtà con cui si confrontano; nella seconda parte concentrano l'attenzione sull'importanza di "capire i modi dei tuoi figli", per poi concludere con un capitolo dedicato a "come trattare con saggezza i propri figli" tra disciplina e amore, ribellione e speranza. Un libro che introduce un lavoro di autoanalisi (e di autocritica) prima di proporre possibili soluzioni che, di base, si ispirano sempre e comunque all'amore predicato nel vangelo.

Completano il volume quattro appendici sull'essenza della fede cristiana, l'eventuale utilizzo di farmaci, una "scheda delle aspettative ragionevoli" tratte da citazioni bibliche e una bibliografia per approfondimenti.

Il libro:
Elyse Fitzpatrick, Jim Newheiser
Quando i nostri bravi ragazzi prendono strade sbagliate
Passaggio, 2014
223 pp - 14 euro

Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale senza scopo di lucro e solo inserendo in calce la dicitura "fonte: http://www.evangelici.net/notizie/1428412850.html" (comprensiva di link). A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a . La citazione parziale è benvenuta, ma nel rispetto delle condizioni d'uso.

comments powered by Disqus
 

 

3260
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti