Allberry e la sfida dell'omosessualità

Notizia inserita il 16/2/2015 alle 12:16 nella categoria: Dall'Italia

FIRENZE - Un titolo provocatorio per un tema scottante: omosessualità oggi è spesso un termine tabù per le chiese e per i credenti, abituati a un contesto sociale dove il concetto viene accostato a immagini di trasgressione, rivendicazione, esibizionismo.

Nasce proprio dal desiderio di offrire una prospettiva biblica ma allo stesso tempo pratica sull'argomento il libro di Sam Allberry, pubblicato in italiano da Be edizioni. E se il titolo può appunto suonare a sua volta provocatorio (Dio odia i gay?), in realtà fin dalle prime pagine risulta evidente che l'autore intende tenersi lontano da polemiche e luoghi comuni per ricollocare invece il tema nel suo giusto alveo, ripartendo dalle basi bibliche e offrendo spunti e suggerimenti per una adeguata applicazione nella realtà personale, comunitaria e sociale.

Allberry, già incaricato della cura spirituale degli studenti presso la chiesa di St Ebbe a Oxford e dal 2008 pastore a Maidenhead, nel Regno Unito, rivela una spiccata sensibilità per una problematica affrontata in prima persona e approfondita alla luce della Bibbia nel corso degli anni; lo dimostra subito rivelando la sua preferenza per la definizione “same sex attraction” (“attratto dalle persone dello stesso sesso”) rispetto alla più semplice etichetta di “gay”: lui stesso riconosce come “arzigogolata” la formula scelta, ma la considera necessaria a segnare una distanza tra l’attrazione (che si riferisce a una situazione interiore) e il comportamento (spesso accompagnato da uno stile di vita improprio).

Allberry espone, capitolo dopo capitolo, il rapporto tra omosessualità e Bibbia, credente, chiesa, società, offrendo con sensibilità e realismo suggerimenti per incoraggiare a uno stile di vita cristiano; inoltre, in apposite schede poste in calce ai capitoli, risponde alle più comuni obiezioni sul tema.

Pubblicato per il pubblico anglosassone nel 2013, "Dio odia i gay?" ha raggiunto all'inizio del 2015 la sua terza ristampa.

Il libro:
Sam Allberry
Dio odia i gay? L’omosessualità, la Bibbia e l’attrazione per le persone dello stesso sesso
Be edizioni (2014)
100 pp - 9 euro

Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale senza scopo di lucro e solo inserendo in calce la dicitura "fonte: http://www.evangelici.net/notizie/1424085379.html" (comprensiva di link). A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a . La citazione parziale è benvenuta, ma nel rispetto delle condizioni d'uso.

comments powered by Disqus
 

 

4352
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti