Giorno del ricordo, sdegno evangelico per i raid vandalici

By 15 Febbraio 2015Dall'Italia

ROMA – “Stupore e sdegno” per gli atti vandalici compiuti da ignoti a Roma sui muri della Casa del Ricordo dell’esodo istriano, fiumano e dalmata sono stati espressi da Oreste Ponticiello, pastore della chiesa evangelica Adi di Roma-Eur che ha sede nel quartiere giuliano-dalmata, l’area tra Eur e Laurentino che alla fine del secondo conflitto mondiale venne destinata ad accogliere – e ancora ospita – una parte dei profughi istriani, fiumani e dalmati emigrati dopo la perdita dei territori orientali.

Il gesto vandalico, particolarmente odioso per la concomitanza con il Giorno del Ricordo che commemora il dramma delle foibe e dell’esodo, è avvenuto nella notte tra il 9 e il 10 febbraio, quando ignoti hanno tracciato sui muri slogan inneggianti ai “partigiani jugoslavi” (responsabili degli infoibamenti), hanno reso inservibile il citofono del Museo e preso a martellate la targa dell’istituto inaugurato appena cinque giorni prima.

In un messaggio al direttore della Società di studi fiumani, Marino Micich, il pastore ribadisce la necessità di «sensibilizzare alla conoscenza e alla coscienza della realtà del nostro passato recente e promuovere i giusti sentimenti di comprensione, solidarietà e rispetto verso chi ha dovuto subire l’aspetto più violento dell’egoismo umano».

Proprio allo scopo di sensibilizzare alla solidarietà e rendere omaggio alla sofferenza, la chiesa evangelica annuncia per sabato 21 febbraio alle 11 presso il centro O. M. Sinigaglia dell’EUR (ex Casa della bambina giuliano dalmata – via Laurentina, 631) un convegno sul tema “La diaspora giuliano dalmata: dal dramma alla speranza” organizzato in collaborazione con l’associazione cristiana Missione Tabita, la Società di studi fiumani e l’Associazione Venezia Giulia-Dalmazia.

Interverranno il direttore dell’Archivio museo storico di Fiume e segretario generale della Società di studi fiumani, Marino Micich (“I giuliano-dalmati e l’esodo a Roma”), Donatella Schurzel dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (“Le esperienze degli esuli, parole e immagini”) e Veglio Jugovac, pastore della chiesa evangelica di Trieste (“Dal dramma dell’esodo alla speranza della fede”).

(nella foto, un’immagine simbolo dell’esodo istriano)

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔