Exodus, il film che "non aggiunge nulla"

Notizia inserita il 22/1/2015 alle 10:15 nella categoria: Cultura

ROMA - Un film che "non aggiunge nulla rispetto agli altri sullo stesso argomento": alle numerose critiche a "Exodus - Dei e Re", l'ultimo film di Ridley Scott, si aggiunge anche quella dell'Osservatore romano.

«La pagina storica e quella biblica si possono tranquillamente derogare - concede il quotidiano vaticano -, se questo può rendere più appetibile una loro rappresentazione. D’altronde né l’una né l’altra esistono per essere interessanti o affascinanti, anche se ovviamente possono esserlo. Il problema di Hollywood, però, è che spesso deroga le fonti o senza accorgersene, oppure senza creare qualcosa di significativo».

I meriti della pellicola di Scott, secondo il quotidiano, «rimangono in gran parte sulla superficie strettamente visiva di un prodotto sicuramente spettacolare», ma che appunto nulla aggiunge ai numerosi e anche autorevoli tentativi di dare una versione sceneggiata dei fatti raccontati in Esodo.

Numerosi i punti deboli del film, in particolare «la rappresentazione di Dio attraverso un bambino che solo Mosè riesce a vedere», contestata da più parti e definita dall'Osservatore romano "un’idea piuttosto inutile" che oltretutto "toglie credibilità", oltre ad aver creato difficoltà con la diffusione della pellicola in diversi Paesi islamici.

Scott, insomma, non riesce a esprime appieno le sue potenzialità di regista e il rischio, conclude l'Osservatore, è di "far scivolare tutto nel film d'azione".

Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale senza scopo di lucro e solo inserendo in calce la dicitura "fonte: http://www.evangelici.net/notizie/1421918122.html" (comprensiva di link). A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a . La citazione parziale è benvenuta, ma nel rispetto delle condizioni d'uso.

comments powered by Disqus
 

 

3887
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti