«Le idee di Lutero un vantaggio anche per i cattolici»

Notizia inserita il 19/1/2015 alle 15:04 nella categoria: Esteri

BERLINO - «Dopo cinquant’anni di dialogo ecumenico, anche per un cristiano cattolico è possibile leggere con rispetto i testi di Lutero e trarre vantaggio dalle sue idee»: ad affermarlo è il cardinale cattolico Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco e Frisinga, superando un imbarazzo durato quasi cinquecento anni.

Marx, presidente della Conferenza episcopale tedesca, ne ha scritto sul periodico tedesco Politik&Kultur - articolo rilanciato nei contenuti dall'Osservatore romano - sottolineando che «Lutero non puntava alla divisione della Chiesa ma con i suoi sforzi di riforma voleva attirare l’attenzione sulle cose che non andavano bene e che oscuravano il messaggio del Vangelo».

Il fondatore della Riforma, secondo il cardinale, «era radicato nella pietà del suo tempo e ha avviato un processo di cambiamento del pensiero cattolico».

Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale senza scopo di lucro e solo inserendo in calce la dicitura "fonte: http://www.evangelici.net/notizie/1421676294.html" (comprensiva di link). A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a . La citazione parziale è benvenuta, ma nel rispetto delle condizioni d'uso.

comments powered by Disqus
 

 

2884
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti