"Virtùalmente", l'etica in rete

Notizia inserita il 29/12/2014 alle 16:22 nella categoria: Dall'Italia

MILANO - Navigare nel mare di internet seguendo la bussola dell'etica cristiana: è l'obiettivo che si pone l'Istituto Toniolo di Milano attraverso un corso online dedicato a «insegnanti, educatori, genitori e studenti universitari che vogliano diventare "virtuosi digitali"»; responsabile del progetto è Pier Cesare Rivoltella, docente di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento all’Università Cattolica di Milano.

Il corso, significativamente intitolato “VirtùALmente”, è strutturato in sette parti e si ispira alle sette virtù teologali, che «funzioneranno da dispositivo concettuale - spiega la presentazione del progetto - per toccare una serie di temi che riguardano l’etica dei nuovi media e la cittadinanza responsabile nella prospettiva dell’educazione».

Si parlerà di prudenza ("Con chi parlo? Cosa posto?"), giustizia ("La parola fa uguali. Il problema dell’accesso"), fortezza ("Il coraggio di essere web-attivi"), temperanza ("La comunicazione responsabile. Flaming, stalking, cyber harassement"), fede ("Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio?"), speranza ("Vivere al futuro. Lavoro, professioni, scelte di vita"), carità ("Ospitalità e solidarietà nel web") e per ogni capitolo sono previsti una video-lezione, testi di approfondimento e test di autovalutazione; a pochi giorni dall'apertura delle iscrizioni il corso aveva già quasi toccato quota quattrocento, segno di un interesse generalizzato per un uso corretto e responsabile della rete.

Le prime tre unità didattiche sono disponibili dal 27 novembre; nel primo modulo si parla di prudenza nel web, nel secondo di giustizia, nel terzo di fortezza. Per seguire il corso è necessario iscriversi e, di seguito, visualizzare le video-lezioni, leggere gli approfondimenti e superare il test finale per passare al capitolo successivo.

Il sito del progetto VirtùALmente:
www.istitutotoniolo.it/2014/10/28/9033/

Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale senza scopo di lucro e solo inserendo in calce la dicitura "fonte: http://www.evangelici.net/notizie/1419866542.html" (comprensiva di link). A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a . La citazione parziale è benvenuta, ma nel rispetto delle condizioni d'uso.

comments powered by Disqus
 

 

2768
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti