Firenze, al via i Concerti d'ottobre

Notizia inserita il 7/10/2014 alle 16:20 nella categoria: Rassegna Stampa

FIRENZE - Anche quest'anno ha luogo la stagione musicale "Concerti d’ottobre" promossa dalla Comunità luterana di Firenze ed Emilia-Romagna. I concerti si tengono ogni mercoledì d'ottobre alle 21 presso la Chiesa evangelica luterana di Lungarno Torrigiani 11 a Firenze e sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. La manifestazione – che si svolge sotto la direzione artistica del Comitato musica della Chiesa luterana di Firenze - sarà inaugurata l'8 ottobre con "Mit Vier", concerto del quartetto composto da Kaspar Zehnder (flauto), Charlotte Zehnder (violino), Dorothee Schmid (viola) e Urs Fischer (violoncello) con musiche di Crusell, Roussel e Thieriot.

Presso la Chiesa evangelica luterana di Lungarno Torrigiani è presente un organo Kemper-Heberlein, restaurato nel 2005, con due manuali di 56 tasti, pedaliera diritta di 30 tasti, trazione meccanica, somieri a tiro, temperamento Neidhardt e corista LA3 = 438 Hertz.

«La tradizionale stagione concertistica d’ottobre è un momento rilevante della vita della nostra comunità ma anche un appuntamento apprezzato da cittadini e turisti che amano la bella musica, soprattutto se eseguita da musicisti di livello. Peraltro, non è più soltanto un importante evento culturale ma è divenuta anche un'apprezzata occasione di incontro e conoscenza tra persone di cultura e fedi differenti. Così, nonostante le risorse economiche di una chiesa piccola come la nostra siano abbastanza limitate, investiamo nella sua organizzazione parte dei nostri fondi 8xmille in modo che assistere ai concerti sia possibile davvero per tutti» spiega Jörn Lahr, presidente della Comunità luterana di Firenze ed Emilia Romagna, composta da circa 400 membri principalmente di lingua tedesca.

Gli altri tre concerti in programma:

15 ottobre: "L’Armonia delle Sfere", performance dell'organista Roland Voit che eseguirà musiche di Liszt, Orlando di Lasso, Bergmann e Scheidemann mentre dipinti di Herbert Grawe saranno proiettati durante la sua esibizione.

22 ottobre: concerto "A due Bassi" del duo di violoncelli Juanamaria Poveda Sanchez e Peter Krause, con musiche di Bach, Barrière e Boccherini.

29 ottobre: "Ensemble Dix" con Andreas Knoop al flauto traverso, Albrecht Pinquart all'oboe e al corno inglese, Hendrik Schnöke al clarinetto e al corno di bassetto e Roland Schulenburg al fagotto. Musiche di Bach trascritte per quartetto di legni.

da: met.provincia.fi.it
data: 29/9/2014

Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale senza scopo di lucro e solo inserendo in calce la dicitura "fonte: http://www.evangelici.net/notizie/1412691620.html" (comprensiva di link). A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a . La citazione parziale è benvenuta, ma nel rispetto delle condizioni d'uso.

comments powered by Disqus
Opzioni di condivisione
Rassegna Stampa, ultime notizie:
 

 

4396
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti