Piper, "Cinque punti" per credere

Notizia inserita il 24/9/2014 alle 11:23 nella categoria: Cultura

FIRENZE - «Non comincio, come calvinista, col difendere un sistema. Comincio come un cristiano che crede nella Bibbia e vuole metterla al di sopra di tutti i sistemi di pensiero»: si apre con questa essenziale premessa “Cinque punti” di John Piper, un’esposizione aggiornata delle dottrine fondamentali del calvinismo. Il saggio di Piper - rettore del Bethlehem College and Seminary di Minneapolis e autore di oltre sessanta saggi tradotti e pubblicati in tutto il mondo - non vuole essere polemico verso altre correnti cristiane né sottolineare la distanza su alcuni punti, ma offrire una prospettiva sugli aspetti principali del nostro modo di intendere la fede cristiana: «la nostra posizione riguardo a tali cose - spiega Piper - influisce profondamente sulla nostra concezione di Dio, dell’uomo, della salvezza, dell’espiazione, della rigenerazione, della certezza della salvezza, dell’adorazione e delle missioni».

Piper nel suo saggio parte dalle radici storiche del calvinismo e da uno sguardo generale sui cinque punti, per poi affrontarli in singoli capitoli con la sua consueta chiarezza espositiva, aggiornandone l’ordine, accompagnando le sue riflessioni con ampie citazioni bibliche, e concludendo l’opera con la testimonianza sul significato che i cinque punti hanno assunto nella sua vita e nell’esperienza di fede di Agostino d’Ippona, Jonathan Edwards, George Whitefield, George Müller, Charles Spurgeon.

Il libro:
John Piper
Cinque punti. Verso un’esperienza più profonda della grazia di Dio
BE edizioni, 2014
125 pp - 12 €

Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale senza scopo di lucro e solo inserendo in calce la dicitura "fonte: http://www.evangelici.net/notizie/1411550624.html" (comprensiva di link). A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a . La citazione parziale è benvenuta, ma nel rispetto delle condizioni d'uso.

comments powered by Disqus
 

 

3160
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti