Il fascino della Bibbia antica ad Artelibro 2014

Notizia inserita il 19/9/2014 alle 23:40 nella categoria: Dall'Italia

BOLOGNA - Si svolge dal 18 al 21 settembre a Bologna l'11.ma edizione del Festival Artelibro, con una formula più ampia che si allarga dall'editoria alla storia dell'arte. A testimoniare la rinnovata sensibilità dell'iniziativa, il tema scelto per questa edizione, "Italia: terra di tesori", che punta alla ricoperta delle meraviglie artistiche e culturali del Paese.

A valorizzare Artelibro 2014, il gemellaggio con il Festival de l’Histoire de l’Art di Fontainebleau e la collaborazione con le istituzioni pubbliche e private della città, in particolare con Istituzione Biblioteche di Bologna, Istituzione Bologna Musei e Fondazione Cineteca di Bologna.

Nell'ambito dell'iniziativa, dal 19 al 25 settembre, è prevista l'esposizione "La scrittura splendente. Tesori manoscritti dalle biblioteche italiane"; tra i libri antichi visibili al pubblico, nella sala dello Stabat Mater dell'Archiginnasio, sarà in mostra anche quello che è stato definito il "libro più bello del mondo", la Bibbia di Borso d'Este, opera miniata risalente alla metà del Quattrocento proprietà dalla Biblioteca Estense di Modena, che in precedenza era stato oggetto di prestito solo in un'occasione. A Bologna sarà disponibile il secondo volume dell'opera, relativo al Nuovo Testamento.

Presso la mostra inoltre sarà visibile la "Bibbia di Marco Polo", prestito della Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze, e il manoscritto "Vita Christi" dell'esegeta biblico Ludolphus de Saxonia.

Ai tre testi saranno dedicate altrettante conferenze: "Nel crepuscolo del tardogotico: la Vita Christi di Ludulfo di Sassonia all’Archiginnasio", a cura di Fabrizio Lollini dell'Università di Bologna (sabato 20 settembre, ore 10), "La leggenda della Bibbia di Marco Polo", che vedrà come relatore Alberto Melloni, direttore della Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII (sabato 20 settembre, ore 15) e "Bibbia bela di Borso D’Este, il capolavoro assoluto della miniatura rinascimentale. Vicende storiche ed esegesi artistica" raccontata da Ernesto Milano, già direttore della Biblioteca Estense di Modena con introduzione di Paola Di Pietro (domenica 21 settembre, ore 17).

La mostra:
La scrittura splendente
Tesori manoscritti dalle biblioteche italiane
Sala dello Stabat Mater
Biblioteca dell’Archiginnasio
Piazza Galvani, 1 - Bologna
dal 19 al 25 settembre 2014
orari: da lunedì a domenica, 10.00-19.00
ingresso: euro 4,00

nella foto: un particolare della Bibbia di Borso d'Este

"Il sito di Artelibro

Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale senza scopo di lucro e solo inserendo in calce la dicitura "fonte: http://www.evangelici.net/notizie/1411162818.html" (comprensiva di link). A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a . La citazione parziale è benvenuta, ma nel rispetto delle condizioni d'uso.

comments powered by Disqus
 

 

1942
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti