Dipendenze, l'esperienza di Teen Challenge in un libro

Notizia inserita il 10/8/2014 alle 18:33 nella categoria: Cultura

ASTI - Trentacinque anni di esperienza sulle dipendenze concentrati in un libro: Gianfranco Giuni, sociologo, fondatore dell'Arca Teen Challenge Italia e docente di counselling cristiano, racconta il suo impegno di consulente nel suo ultimo libro, "Dipendenze e codipendenze. Un'attualità vecchia come Noè".

Partendo dalla sua ormai vasta esperienza nel settore, Giuni si propone di offrire una panoramica sulle dipendenze «per capire cosa siano e come vincerle, prendendo in considerazione anche alcuni stimoli e testi biblici di riferimento e riflessione», e analizzando le situazioni più diffuse.
«Parlare di dipendenze non è facile», premette l'autore, perché chi le subisce preferisce ignorare o negare la propria condizione fino a quando non è conclamata; a sua volta «definire cosa sia una dipendenza è solo apparentemente facile», dato che riguarda l'uso di sostanze ma non solo: rientra nella categoria, per esempio, anche il gioco d'azzardo e, in generale, «qualsiasi situazione che determini le scelte, o in cui il comportamento e/o i pensieri non sono liberi».

Introducendo ogni tematica con una citazione biblica, nella prima parte del libro Giuni affronta il rifiuto ad abbandonare la dipendenza, i condizionamenti emotivi, le ragioni della dipendenza e la prevenzione, la sottovalutazione del problema e la codipendenza, la percezione del problema, il corretto comportamento da tenere verso chi soffre una dipendenza; nella seconda sezione l'analisi si concentra su alcuni specifici tipi di dipendenze, dalle più classiche dipendenze da sostanze (droga, alcol, tabacco), fino alle dipendenze psicologiche (pornografia, relazioni, gioco, tecnologie).

La pubblicazione di "Dipendenze e codipendenze" è anche l'occasione per tracciare la storia di Teen Challenge a quarant'anni dal suo arrivo in Italia, sedici anni dopo la sua fondazione da parte di David Wilkerson a New York: dai primi passi all'apertura delle strutture residenziali di recupero, fino alla fase attuale, con le iniziative nelle scuole, i corsi di formazione per consulenti, le conferenze annuali di aggiornamento e l'ampio impegno sul fronte mediatico, concretizzato in un sito internet, un programma radiofonico settimanale e una significativa presenza sui social network.

Il libro:
Gianfranco Giuni
Dipendenze e codipendenze
CdB, 2014
206 pp - 14,90 €

Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale senza scopo di lucro e solo inserendo in calce la dicitura "fonte: http://www.evangelici.net/notizie/1407688399.html" (comprensiva di link). A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a . La citazione parziale è benvenuta, ma nel rispetto delle condizioni d'uso.

comments powered by Disqus
 

 

3723
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti