Bibbia e Spirito, convergenza AEI-FCP

Notizia inserita il 25/4/2014 alle 17:05 nella categoria: Dall'Italia

ROMA - Sì è concluso con la firma di un documento congiunto il confronto teologico tra l'Alleanza evangelica italiana e la Federazione delle chiese pentecostali, che tra il 2011 e il 2013 ha visto incontrarsi esponenti della commissione teologica dell’AEI e dalla commissione per il dialogo della FCP.

Il documento, dichiara con soddisfazione l'Alleanza, «rappresenta un’importante piattaforma di convergenza teologica all’interno dell’evangelismo italiano proprio su un locus - quello della Scrittura nel suo rapporto con lo Spirito Santo – particolarmente strategico per la fede cristiana. Inoltre, richiamando esplicitamente l’Impegno di Città del Capo (2010) e incorporandone la sezione sulla “intera Bibbia come parola di Dio”, si collega alla famiglia globale dell’evangelismo contemporaneo che trova espressione nel Movimento di Losanna».

Il tavolo di confronto e di dialogo si è svolto, rileva il comunicato AEI, «in uno spirito di comunione e fraterna amicizia. La necessità di ri-considerare lo sviluppo sul tema Spirito/Scrittura alla luce di una variegata e crescente multireligiosità ha spinto le due commissioni a confermare sul piano teologico e ecclesiologico il ruolo che la Scrittura ha in quanto Parola di Dio con unanime consenso».

Ai lavori congiunti hanno preso parte Roberto Mazzeschi, Leonardo De Chirico, Samuele Russo, Gaetano Di Francia per l'AEI e Carmine Napolitano, Sandro Gianneramo, Enzo Esposito, Pietro Varrazzo e Mario D’Angelo per la FCP.

Il documento conclusivo, segnala l'AEI, «testimonia il livello profondo di unità sostanziale nell’evangelo di Gesù Cristo che caratterizza una consistente parte della famiglia evangelica italiana, pur in presenza di sensibilità e/o prospettive diverse su aspetti sicuramente secondari».

Il testo del documento congiunto emerso dal dialogo teologico tra l’Alleanza evangelica italiana e la Federazione delle chiese pentecostali

Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale senza scopo di lucro e solo inserendo in calce la dicitura "fonte: http://www.evangelici.net/notizie/1398438324.html" (comprensiva di link). A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a . La citazione parziale è benvenuta, ma nel rispetto delle condizioni d'uso.

comments powered by Disqus
 

 

2861
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti