Bibbia, duecento reperti in mostra a Roma

Notizia inserita il 21/4/2014 alle 19:44 nella categoria: Cultura

ROMA - Si intitola “Verbum Domini II” l'iniziativa che a Roma, fino al 22 giugno 2014, celebra la Sacra Scrittura con un'esposizione internazionale itinerante del Museo della Bibbia.

Inaugurata il 2 aprile nel Braccio Carlo Magno presso la Città del Vaticano, seguito ideale dell'esposizione proposta nel 2012, la mostra propone ai visitatori una raccolta di duecento testi e oggetti, antichi e rari, collegati alla diffusione della Bibbia nel mondo.

L'esposizione, a ingresso gratuito, nasce da un'iniziativa della Green Collection, una delle più vaste raccolte private di testi e reperti biblici, che attraverso mostre itineranti punta a «invitare le persone a sentirsi coinvolte dalla Bibbia»; dal 2017 gli oltre quarantamila reperti della collezione verranno convogliati nel Museo della Bibbia, in allestimento a Washington a testimonianza «della storia, degli eventi e dell'impatto della Bibbia».

Per la realizzazione di "Verbum Domini II" a Roma la Green Collection si è avvalsa della collaborazione di Biblioteca Apostolica Vaticana, American Bible Society e Società Biblica in Italia; la mostra include pezzi di proprietà della Green Collection, ma anche prestiti provenienti da privati e da istituzioni.

Nelle sale della mostra è possibile ammirare, tra gli altri, tre frammenti dei rotoli del Mar Morto datati 250 a.C., fogli del Codice Vaticano del IV secolo, i papiri Bodmer XIV-XV P75 (200 d.C.) e una prima edizione della King James Bible (1611).

Tra gli elementi più curiosi, la "Bibbia lunare", una delle cento Bibbie su microfilm portate sulla luna dall’astronauta Edgar Mitchell a bordo dell'Apollo 14 nel 1971.

Nell'ambito dell'esposizione sono inoltre esposte ricostruzioni dell’antica Alessandria d’Egitto, della Chiesa di San Giorgio in Etiopia, della Sainte Chapelle di Parigi, della stamperia di Gutenberg a Mainz in Germania e un villaggio huaorani dell’Ecuador.

La mostra:
Verbum Domini II, la Parola va alle nazioni
2 aprile-22 giugno 2014
Braccio Carlo Magno - Piazza San Pietro
Orari di apertura al pubblico:
lunedì, martedì, giovedì, venerdì, sabato dalle 9 alle 18
mercoledì dalle 13 alle 18
domenica e festivi chiuso
Ultima domenica del mese (27/4, 25/5) aperto dalle 13 alle 18

Per ulteriori informazioni: Verbum Domini II

Il sito della Società biblica in Italia

Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale senza scopo di lucro e solo inserendo in calce la dicitura "fonte: http://www.evangelici.net/notizie/1398102292.html" (comprensiva di link). A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a . La citazione parziale è benvenuta, ma nel rispetto delle condizioni d'uso.

comments powered by Disqus
 

 

3413
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti