Claudiana tra Bibbia e letteratura

Notizia inserita il 12/3/2014 alle 18:55 nella categoria: Cultura

TORINO - Continua l'impegno di Claudiana, che con la sua collana "Bibbia, cultura, scuola" punta a riportare le Sacre Scritture al centro del dibattito culturale. Il nuovo volume della serie affronta il rapporto tra Bibbia e letteratura; curato dalle docenti Sabrina Bonati e Silvia Fontana, il libro sposta l'attenzione «dalla lettura della fede al più ampio orizzonte culturale» che caratterizza la formazione scolastica, individuando due filoni principali: «la Bibbia come letteratura, testo tra i testi» e «la Bibbia nella letteratura», per indagarne la «vena ispiratrice che si sta riscoprendo ultimamente».

Con un linguaggio strettamente accademico che rende talvolta ostica la lettura in assenza di solide cognizioni di base, Silvia Bonati affronta nella prima parte la «vitalità dei generi letterari biblici» per poi analizzare il tema sul fronte della retorica e dell'ermeneutica; interessante il capitolo sui temi ricorrenti, dove si prendono in considerazione quattro topoi classici della letteratura biblica (giardino, albero, deserto, città), prima di addentrarsi, tra i tanti esempi concreti possibili, tra i «debiti vetero e neotestamentari» de Il Signore degli anelli.

La seconda parte del volume, a cura di Silvia Fontana, prova invece a «leggere la Bibbia come un'opera di letteratura»: il racconto di Giona viene scomposto in base ai criteri della moderna narratologia e, in seguito, raffrontato con alcune tra le numerose pagine di letteratura - da Ariosto a Melville, da Collodi alla Merini - che, nei secoli, gli hanno reso omaggio; in seconda battuta è il topos delle stelle a fornire lo spunto per un percorso letterario dal Re Davide ai poeti dell'Ottocento.

Conclude il volume una riflessione sull'opportunità del «leggere la Bibbia a scuola, oggi» e le eventuali modalità - lettura o narrazione - per farlo in maniera efficace in una scuola che, ammette l'autrice, al di là di felici eccezioni non ha mai offerto ai giovani un serio accesso alla Bibbia.

Il libro:
Sabrina Bonati, Silvia Fontana
Bibbia e letteratura
Claudiana 2014
136 pp - 12,50 euro

Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale senza scopo di lucro e solo inserendo in calce la dicitura "fonte: http://www.evangelici.net/notizie/1394646928.html" (comprensiva di link). A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a . La citazione parziale è benvenuta, ma nel rispetto delle condizioni d'uso.

comments powered by Disqus
 

 

3600
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti