Novità Claudiana, Qohelet secondo Brown

By 16 Giugno 2012Dall'Italia

TORINO – È uscito nella collana “Strumenti” di Claudiana editrice un nuovo commentario al libro dell’Antico Testamento “Qohelet”, l’Ecclesiaste. L’autore è William P. Brown. Con questo libro Claudiana si avvicina alla meta di pubblicare tutti i commentari all’Antico Testamento: ormai mancano soltanto Lamentazioni, Isaia 1-39, Geremia e Giosuè.

Qohelet (Ecclesiaste), un testo che s’inserisce nella tradizione sapienzale ebraica, è spesso incompreso e svalutato e la sua saggezza non di rado iconoclasta sembra invitare allo scontro critico e all’opposizione più che a un commento, nel tentativo di arginarne gli elementi più problematici. Per William P. Brown, tuttavia, il commento fedele all’essenza di Qohelet deve porsi lungo una sottile linea di dialogo tra una spiegazione del testo (una spiegazione che che non debba necessariamente difenderlo) e una critica che non lo rifiuti, lasciando che il libro biblico diventi fonte d’interrogativi che stimolano la riflessione esistenziale e teologica.

Tra gli argomenti trattati:
– “Tutto è vanità”: la saggezza pessimistica e iconoclasta di Qohelet
– L’Ecclesiaste come fonte d’interrogativi e di dubbi
– Scetticismo e toni disperati come fonte di riflessione teologica

William P. Brown, l’autore, è membro della Chiesa presbiteriana statunitense e insegna Lingua, Letteratura ed Esegesi dell’Antico Testamento presso il Columbia Theological Seminary in Georgia.

Il libro:
William P. Brown
Qohelet
Claudiana editrice – Collana “Strumenti-Commentari”
192 pagg – 19 euro

per scaricare un brano del volume:
http://www.claudiana.it/pdf/9788870168884-saggio.pdf

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔