Teologia e scienze a confronto

Notizia inserita il 7/5/2012 alle 19:04 nella categoria: Dall'Italia

TORINO – "Materia, vita, spirito: teologia e scienze naturali a confronto" e "I contributi di fisica, biologia e neuroscienze alla riflessione teologica e gli stimoli della teologia alla scienza contemporanea" sono titolo e sottotitolo del Convegno, seguito da una Tavola rotonda, che si tiene a Torino giovedì 17 e venerdì 18 maggio presso il Salone della Casa Valdese (corso Vittorio Emanuele II, 23).

Articolato in tre sessioni - intitolate rispettivamente Fisica, Biologia e Neuroscienze - più la tavola rotonda, il Convegno intende affrontare il tema del rapporto tra la teologia e le scienze oggi. Dall'assunto che il dialogo tra riflessione teologica e scientifica è perlopiù unidirezionale, vale a dire che al costante confronto della teologia con la ricerca scientifica non corrisponde un'attenzione altrettanto forte da parte delle scienze, il Convegno si propone di indagare i limiti di tale interazione e la circolazione concettuale tra i due ambiti, di riflettere sull'immagine del mondo veicolata dalle diverse scienze e di comprendere se il discorso scientifico più avanzato sia coniugabile con questioni teologiche fondamentali quali quelle inerenti creazione e azione di Dio nel mondo (fisica), finalità ed escatologia (biologia), libertà e responsabilità morale dell'uomo (neuroscienze).

A ciascuna sessione del Convegno interverranno un teologo con competenze in ambito scientifico e due scienziati, o filosofi, uno di posizioni più "dialoganti" con la teologia e il discorso cristiano, l'altro più propenso a negare qualsiasi compatibilità tra fede e scienza, cui si uniranno i partecipanti - anch'essi d'impostazione protestante, cattolica o laica - alla Tavola rotonda conclusiva.

I relatori del Convegno e i partecipanti alla Tavola rotonda (di seguito il programma completo) si confronteranno, quindi, da prospettive diverse «nell'intento - spiegano gli organizzatori - di verificare se posta l'autonomia, ma anche la non totale autoreferenzialità disciplinare di scienza e teologia, sia ipotizzabile un comune itinerario di pensiero tra la fisica, la biologia, le neuroscienze contemporanee e la comprensione del divino».

Il Convegno è promosso dal Centro evangelico di cultura Arturo Pascal e dal Centro Studi filosofico-religiosi Luigi Pareyson, in collaborazione con il Crs (Centro per la riforma dello Stato) e il Cim (Centro interuniversitario di ricerca sulla morfologia) Francesco Moiso dell'Università di Udine, con il contributo dell'otto per mille della Chiesa Valdese.

Il Centro evangelico di cultura Arturo Pascal di Torino - legato alla chiesa evangelica Valdese - intende contribuire a diffondere in Italia il pensiero e la cultura del protestantesimo. L'attività del Centro - presieduto da Luca Savarino - si concentra su alcune aree tematiche che caratterizzano storicamente la presenza evangelica in Italia: le questioni legate a laicità, ecumenismo e dialogo interreligioso, le sfide etiche e intellettuali poste dalle nuove tecnologie scientifiche nonché il dialogo tra filosofia e teologia.

Il Centro studi filosofico-religiosi Luigi Pareyson di Torino - diretto da Claudio Ciancio e Maurizio Pagano e costituito su iniziativa di un gruppo di docenti accomunati dall'essere allievi, amici ed estimatori del filosofo da cui prende il nome - conta tra i fondatori l'Università di Torino e la Facoltà teologica dell'Italia settentrionale. Promuove studi di carattere filosofico-religioso attraverso conferenze, convegni e borse di studio, la raccolta di materiale bibliografico relativo a Luigi Pareyson e la realizzazione di pubblicazioni scientifiche. [gp]

Per maggiori informazioni: tel. 011/6692838


Programma Convegno e Tavola rotonda
(Salone Casa Valdese, corso Vittorio Emanuele II 23, Torino)

Giovedì 17 maggio

ore 10.00 - 13.00
Introduzione di Luca Savarino, Università del Piemonte Orientale
- Sessione Fisica: modera Giovani Pistone, Collegio Carlo Alberto di Moncalieri
Interventi di:
Christian Link , Università di Bochum
Elio Sindoni , Università di Milano Bicocca
Maria Grazia Turri , Università di Torino

ore 14.30 - 17.15
- Sessione Biologia: modera Andrea Graziani, Università del Piemonte Orientale
Interventi di:
Simone Morandini, Facoltà Teologica del Triveneto
Marcello Buiatti, Università di Firenze
Olaf Breidbach, Università di Jena

Venerdì 18 maggio

ore 10.00 - 13.00
- Sessione: Neuroscienze, modera Franca D'Agostini, Politecnico di Torino
Interventi di:
Nancey Murphy, Seminario Teologico Fuller di Pasadena
Corrado Sinigaglia, Università di Milano
Andrea Lavazza, Centro Universitario internazionale di Arezzo

ore 14.30 - 17.15
- Tavola rotonda, modera Claudio Ciancio, Università del Piemonte Orientale
Interventi di:
Edoardo Boncinelli, Università Vita-Salute San Raffaele di Milano
Roberto Bondì, Università della Calabria
Sergio Rostagno, Facoltà Valdese di Teologia di Roma
Angelo Vianello, Università di Udine
Alberto De Toni, Università di Udine

Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale senza scopo di lucro e solo inserendo in calce la dicitura "fonte: http://www.evangelici.net/notizie/1336410289.html" (comprensiva di link). A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a . La citazione parziale è benvenuta, ma nel rispetto delle condizioni d'uso.

comments powered by Disqus
 

 

2581
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti