"Il cuore in strada" di Luca Durante

By 16 Dicembre 2011Musica e dintorni

MILANO – Un brano e un video per sensibilizzare i cristiani sulla piaga della prostituzione: si intitola “Il cuore in strada” il nuovo progetto del cantautore cristiano Luca Durante, sviluppato in collaborazione con l’organizzazione “Progetto di vita” di Baranzate (MI), concentrata sul recupero delle ragazze di strada.

Il progetto, spiega il cantautore, «è nato da un dialogo con Andrea Gattuso, presidente di PDV, e da un comune desiderio di voler descrivere cosa si vive sulla strada, dopo aver avuto modo di ascoltare molte vittime del traffico sessuale nella provincia di Milano. Lo scopo è la sensibilizzazione del problema della prostituzione, e il progetto è volto a creare strutture e mezzi per poter restituire a queste donne una vita sociale normale e dignitosa, trasmettendo nel contempo il messaggio della salvezza di Cristo».

L’idea è stata sviluppata a più mani: il brano di Durante è stato arricchito dagli arrangiamenti di archi di Ivan Bonfitto (autore del musical “Ruth, la perla di Moab”) e registrato presso lo Studio 9 di Desio; su questo è stato poi costruito il video di Sergio Mascheroni, girato tra lo Start Studio di Milano e le esterne a Pioltello, per raccontare la storia di una donna africana vittima dei trafficanti, giunta in Italia tra mille paure e costretta a una vita di abusi, violenza, ricatti, umiliazioni, fino al momento in cui, grazie alla solidarietà cristiana, cambia e torna interiormente bambina, pronta a intraprendere una nuova vita.

Il progetto è stato presentato a Milano a inizio dicembre, e sarà un punto di riferimento nei prossimi concerti di Luca Durante.

Il video: http://www.youtube.com/watch?v=iAieA8n_GFk

Il sito ufficiale di Luca Durante: www.lucadurante.it

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔