Evangelici alle Fosse Ardeatine in ricordo di De Simoni

By 24 Marzo 2011Dall'Italia

ROMA – In seguito all’incontro dell’11 marzo di una delegazione AEI (Alleanza evangelica italiana) con il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, quest’anno, per ricordare Fidardo De Simoni, una rappresentanza di cristiani evangelici ha potuto partecipare alla cerimonia di commemorazione dei caduti nell’eccidio del 24 marzo 1944 alle Fosse Ardeatine.

Fidardo De Simoni, evangelico pentecostale, figura, infatti, tra le 335 vittime dell’eccidio nazista. Convertitosi all’Evangelo nel 1935, proprio nell’anno in cui ebbero inizio le persecuzioni contro il movimento pentecostale italiano, De Simoni era finito in carcere a Regina Coeli per aver dato ospitalità a due soldati inglesi.

Che fosse pentecostale non fu direttamente la causa del suo arresto, se non perché, essendo un cristiano militante, agì per carità cristiana e su pressioni della moglie e di una delle figlie, ma esserlo fu certamente un’aggravante viste le disposizioni persecutorie con cui il regime fascista mise al bando il culto pentecostale con una circolare del 9 aprile 1935, a firma del sottosegretario all’interno Buffarini Guidi, controfirmata dal ministro Bocchini del governo Mussolini, che ordinava la chiusura di tutte le chiese pentecostali, affermando che il culto pentecostale era un pericolo per “l’integrità della razza”.

Oltre a responsabili di comunità e associazioni cristiane evangeliche, della delegazione ha fatto parte Stefania Mascitti, nipote di De Simoni.

«È importante – ha dichiarato Leonardo De Chirico, vice-presidente AEI – che gli evangelici siano consapevoli della loro storia che è anche la storia del nostro Paese, dei suoi momenti felici come dei suoi drammi. La Bibbia ci comanda non di venerare i morti, ma di ricordare quelli che ci hanno preceduto per imitarne la fede nel nostro tempo». [gp]

Per informazioni: www.alleanzaevangelica.org

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔