Riprende la caccia al backmasking

Notizia inserita il 17/2/2011 alle 11:14 nella categoria: Musica e dintorni

PALERMO - Il fenomeno dei messaggi subliminali nella musica fa discutere ormai da decenni: d'altronde non potrebbe non risultare inquietante l'idea che artisti e produttori discografici, per gli scopi più disparati, possano nascondere idee, concetti, inviti occulti nei brani accelerando, rallentando o invertendo il verso delle frasi in modo da renderle comprensibili solo a un livello subcosciente che il cervello, stando a studi scientifici, riesce comunque a codificare e che per questo possono influenzare - di norma in negativo - la vita delle persone.

A tornare sull'argomento con una disamina e nuove prove concrete è il palermitano Emanuele Fardella, credente evangelico appassionato di musica con esperienze da deejay che lo hanno convinto, e quasi costretto, a interrogarsi sulla qualità e sui pericoli della musica che ascoltava.

Da qui è nato "Il lato occulto della musica. Tentati dalle note del diavolo" (edizioni CLC), versione ampliata e aggiornata del volume "Il lato oscuro della musica", pubblicato nel 2004 da Edizioni centro biblico.

Fardella nel volumetto - quasi un instant-book, mirato più sulla sostanza che sulla forma - spiega doverosamente l'origine dei messaggi subliminali, le tecniche con cui vengono realizzati, gli effetti deleteri per la salute e l'influenza sulle scelte di vita degli ascoltatori più giovani e influenzabili. E, al corposo elenco di artisti scoperti a inserire nei loro brani messaggi subliminali di carattere satanico, aggiunge altri nomi più o meno celebri, come Lady Gaga, mentre getta più di un'ombra su personaggi insospettabili.

Ma il problema, sembra spiegare Fardella, non si ferma alla questione dei messaggi occulti: a destare particolare preoccupazione in questi ultimi anni pare essere il legame tra messaggi subliminali, occultismo e uso di droghe, tre componenti riscontrate in numerosi fatti di cronaca citati nel libro e spesso avvenuti nel nostro Paese, a testimonianza di un problema che non è né secondario, né lontano.

Il libro:
Emanuele Fardella
Il lato occulto della musica
Edizioni Clc
96 pp - 5 euro

Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale senza scopo di lucro e solo inserendo in calce la dicitura "fonte: http://www.evangelici.net/notizie/1297937640.html" (comprensiva di link). A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a . La citazione parziale è benvenuta, ma nel rispetto delle condizioni d'uso.

comments powered by Disqus
 

 

3825
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti