Arriva “Il cielo sotto la polvere”

By 23 Settembre 2008Dall'Italia

MILANO – Anteprima cinematografica, lunedì sera al cinema Ariosto di Milano, per “Il cielo sotto la polvere”, pellicola prodotta da Sabaoth Film e diretta da Sergio Mascheroni. La proiezione, riservata agli addetti ai lavori, ha permesso di rendere ufficiale l’uscita del film, girato nel 2007 e finalmente pronto dopo una serie di ritardi in fase di montaggio.

La pellicola, girata prevalentemente a Milano, racconta la fuga di quattro banditi che, dopo una rapina in banca, si rifugiano in una scuola apparentemente deserta; qui, inaspettatamente, si imbattono in un gruppo di giovanissimi musicisti gospel cristiani. I ragazzi vengono presi in ostaggio, e comincia un sottile gioco psicologico tra gli sbandati, sempre incerti sul da farsi e sul senso della loro vita, e i giovani cristiani, impauriti ma fermi nella propria fede.

Il cast, quasi senza eccezioni alla prima prova davanti alla macchina da presa, se la cava egregiamente: talvolta si intravede il rischio di cadere in caratterizzazioni troppo marcate o situazioni poco probabili, ma senza mai arrivare a interpretazioni macchiettistiche.
Intensa e professionale la partecipazione di Tina Venturi, unica attice professionista presente sul set; efficace il breve cameo, nel finale, di Ornella Vanoni.

Mascheroni, attento regista, gioca tra tempi lunghi e montaggi incalzanti, dialoghi drammatici dai riflessi ironici, intensi primi piani e riprese seppiate che esaltano i chiaroscuri, ben coadiuvato dalla colonna sonora originale di Franco Muggeo; il risultato è un noir dal finale tragico ma capace di aprire la porta alla speranza.

Presentato come la nascita di un nuovo genere cinematografico, il Gospel movie italiano, “Il cielo sotto la polvere” è stato realizzato con un budget sorprendentemente ridotto – appena quindicimila euro -, ma nonostante questo ha già cominciato a riscuotere consensi a livello internazionale: sabato scorso in Romania “Il cielo sotto la polvere” è stato premiato nella categoria “Prima produzione” al festival cinematografico Cevma, mentre nella serata della proiezione milanese è stato reso noto l’invito ufficiale negli USA per l’Orlando film festival.

La prima proiezione ufficiale italiana de “Il cielo sotto la polvere” è prevista nell’ambito del Sabaoth Film Festival, in programma dal 12 al 15 novembre presso il cinema Apollo di Milano.

Il sito ufficiale: www.ilcielosottolapolvere.com

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔