Obama e McCain a confronto per gli elettori evangelici

Notizia inserita il 18/8/2008 alle 13:21 nella categoria: Esteri

LAKE FOREST (California) - Alla ricerca di consensi tra l'elettorato evangelico, i due candidati alle Presidenziali Usa, il democratico Barak Obama e il repubblicano John McCain, rispondono in diretta tv su Cnn e Fox News alle domande serrate del pastore evangelico Rick Warren, della chiesa di Saddleback di Lake Forest (California).

A chi si è stupito di un confronto politico diretto da un pastore evangelico, Warren ha risposto «come americani crediamo nella divisione tra chiesa e Stato, ma non nella divisione tra fede e politica», così Obama e McCain sono stati intervistati, separatamente, dall’influente fondatore della congregazione cristiana Saddleback church, la quale conta oltre 20mila fedeli, ponendo a entrambi le stesse domande, in quella che è parsa un'anteprima a distanza del primo dei tre confronti ufficiali faccia a faccia, che si terrà il prossimo 26 settembre.

Nel tempo a disposizione, un'ora ciascuno, i due candidati hanno risposto alle domande poste da Warren, tese a scoprire o a confermare la loro presa di posizione su questioni care agli evangelici americani, che si attendevano, e hanno avuto, risposte chiare su temi quali l'aborto, il concetto di matrimonio e la fede.

Le linee di pensiero di Obama e McCain si discostano soprattutto per quanto riguarda il delicato tema dell'aborto, e mentre MCCain si definisce «pro-life, perché il diritto alla vita si acquista nell'istante esatto del concepimento», Obama si è detto incerto sia sul piano teologico che scientifico e quindi rimane su una posizione pro-scelta, in favore della legge sull'aborto, pur precisando la necessità di un maggiore impegno per la prevenzione delle gravidanze indesiderate e dell'interruzione di gravidanza il più precoce possibile, «limitato alle prime fasi della gravidanza».

Sul tema "matrimonio", entrambi affermano che è l'unione tra un uomo e una donna, ma mentre McCain non ha dubbi su questo, Obama aggiunge che «si tratta del mio punto di vista personale», e che, comunque non vorrebbe la definizione inserita nella Costituzione «perché i diritti degli omosessuali vanno garantiti», anche le unioni civili tra gay.

Altro punto chiave del confronto è stato quello sulla fede, in particolare per quanto riguarda Obama, soprattutto perché più volte nei mesi scorsi era stato messo in dubbio che fosse cristiano, anche per via delle origini keniote del padre; il democratico ha precisato che la fede in Cristo è per lui «una fonte di forza e di sostegno nella vita di ogni giorno. Gesù Cristo cammina al mio fianco e illumina le mie scelte».
McCain, di solito piuttosto riservato, ha affermato «Dio mi ha salvato e mi ha perdonato», ha citato l'impegno nella sua chiesa, la Southern Baptist di Phoenix, rammentato quel giorno di Natale passato in mano ai vietcong e del suo carceriere che tracciò una croce sulla sabbia in segno di solidarietà, e ha concluso accennando all'adozione di un'orfana del Bangladesh, oggi diciassettenne, come «un dono del Signore».

Durante l'intervista sono stati toccati altri argomenti, tra cui il terrorismo, la situazione finanziaria del Paese, la politica estera, ma anche temi molto più personali; alla domanda su quello che considerano un fallimento personale, Obama ripensa alla sua «inquieta giovinezza», all'uso di droghe e alcool e alla mancanza della figura paterna, mentre McCain riferisce il divorzio dalla prima moglie, un matrimonio «che purtroppo è stato un vero fallimento».

Concluso l'atteso confronto, definito storico dalla stampa americana per l'insolita location, gli elettori aspettano la serie di incontri ufficiali, notoriamente rigorosi e senza esclusione di colpi, che si svolgeranno a settembre, un paio di mesi prima delle elezioni. [sr]

Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale senza scopo di lucro e solo inserendo in calce la dicitura "fonte: http://www.evangelici.net/notizie/1219058514.html" (comprensiva di link). A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a . La citazione parziale è benvenuta, ma nel rispetto delle condizioni d'uso.

comments powered by Disqus
 

 

820
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti