"Bibbia educational" in aiuto dell'integrazione religiosa

Notizia inserita il 8/2/2008 alle 11:04 nella categoria: Rassegna Stampa

ROMA - Prende il via nelle scuole lombarde il progetto «Bibbia educational». Un progetto interculturale e interreligioso per le scuole medie e superiori, rivolto a formare gli studenti alla conoscenza della Bibbia, al dialogo tra cristiani, ebrei e musulmani e all'integrazione sociale.

Il progetto coinvolgerà 120 istituti scolastici nel dialogo interculturale e interreligioso e si svilupperà in più anni attraverso un corso multimediale con DVD e Cd-rom rivolto a formare gli studenti alla conoscenza della Bibbia, al dialogo tra cristiani, ebrei e musulmani e all’integrazione sociale. La presentazione ufficiale è avvenuta nel dicembre 2006 presso il ministero della Pubblica Istruzione che ha concesso il suo patrocinio all’iniziativa.

Nei Dvd, spiega una nota, sono contenuti i 14 film sui personaggi della Bibbia prodotti dalla Lux Vide trasmessi da Raiuno e da oltre 100 televisioni nel mondo; i 14 Cd-rom contengono un sussidio didattico interattivo preparato da un gruppo di studiosi cristiani, ebrei e musulmani che consente ai professori di storia, filosofia, letteratura, arte, oltre che religione, di vivere insieme agli studenti un'esperienza culturale che, nel procedere degli anni scolastici, va al di là del semplice rapporto tra docenti e studenti, incide nella formazione personale di ognuno e si allarga spontaneamente alla loro stesse famiglie.

"Bibbia Educational", ideata e realizzata da Pasquale Troìa, è un'opera aperta, contemporanea, che parla all'uomo del nostro tempo, e così è apparsa ai ragazzi di 60 scuole medie e superiori di Roma e del Lazio che, guidati dai docenti delle diverse materie, ne hanno sperimentato l’ampiezza dei temi e la ricchezza delle suggestioni nel corso dell'anno scolastico 2006-2007. Quest'anno nel Lazio sono altre 120 le scuole che hanno messo nel loro programma formativo «Bibbia Educational», mentre proseguono nel loro itinerario di scoperta e di approfondimento gli studenti delle prime 60 scuole.

A Milano e in Lombardia «Bibbia Educational» prende il via a partire da quest'anno scolastico in 120 istituti dei diversi indirizzi. La realizzazione del progetto Bibbia Educational è resa possibile dal sostegno economico della Fondazione Cariplo, presieduta da Giuseppe Guzzetti. Negli anni a venire l'impegno della Fondazione COR è rivolto ad accrescere il numero delle scuole nel Lazio e in Lombardia e a coinvolgere via via gli istituti scolastici delle altre regioni.

da: lastampa.it
data: 7 febbraio 2008

Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale senza scopo di lucro e solo inserendo in calce la dicitura "fonte: http://www.evangelici.net/notizie/1202465041.html" (comprensiva di link). A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a . La citazione parziale è benvenuta, ma nel rispetto delle condizioni d'uso.

comments powered by Disqus
Opzioni di condivisione
Rassegna Stampa, ultime notizie:
 

 

785
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti