Edizioni GBU, "Risposta a Inchiesta su Gesù"

Notizia inserita il 2/5/2007 alle 07:59 nella categoria: Dall'Italia

CHIETI - Le Edizioni GBU pubblicano "Risposta a Inchiesta su Gesù" di Pietro Ciavarella e Valerio Bernardi, scritto con l'intento del confronto con il libro "Inchiesta su Gesù" di Corrado Augias e Mauro Pesce.

«Il libro di Augias e Pesce - spiegano gli autori - ha avuto un enorme successo, alimentato anche da uno strascico di polemiche, e ha riproposto il secolare problema della consistenza degli studi biblici nella cultura italiana».

Pietro Ciavarella, docente di greco e storia del cristianesimo alla Facoltà di teologia avventista di Firenze, sonda la consistenza di "Inchiesta su Gesù" in rapporto al problema delle fonti e della conoscenza scientifica del cristianesimo delle origini e della testimonianza che esso rende a Gesù di Nazareth.

Valerio Bernardi, docente nell'area delle discipline demoetnoantropologiche presso l'università di Matera, invece ricostruisce il tessuto culturale dell'operazione compiuta da Augias e Pesce.

«"Risposta a Inchiesta su Gesù" - precisa l'editore - è un ottimo strumento per tutti coloro che sono impegnati nell'evangelizzazione e si trovano a confrontarsi con obiezioni che esigono una risposta apologetica informata e costruttiva. Il libro è nato all'interno del mondo GBU, voluto in particolare da molti studenti e frutto anche di conferenze e confronti sui temi dell'affidabilità e attendibilità della Bibbia». [sr]

Il libro:
Pietro Ciavarella e Valerio Bernardi
Risposta a Inchiesta su Gesù
Edizioni GBU - collana "Pensiero"
56 pagg. - 5 euro.

Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale senza scopo di lucro e solo inserendo in calce la dicitura "fonte: http://www.evangelici.net/notizie/1178085564.html" (comprensiva di link). A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a . La citazione parziale è benvenuta, ma nel rispetto delle condizioni d'uso.

comments powered by Disqus
 

 

3569
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti