La “conversione” di Hollywood

By 21 Settembre 2006Rassegna Stampa

NEW YORK – Una nuova casa di produzione pensata appositamente per gli spettatori cristiani che snobbano come prodotto del diavolo i film intrisi di sesso e violenza sfornati dalla mecca del cinema. Si tratta di FoxFaith, la divisione della 20th Century Foxche produrrà e distribuirà una decina di titoli di ispirazione religiosa ogni anno. Molti dei film, con budget compreso tra i 3 e i 20 milioni di dollari, saranno distribuiti esclusivamente in dvd, ma lo studio ha precisato che almeno sei pellicole all’anno approderanno nelle sale grazie alla collaborazione di un distributore indipendente. La prima pellicola di questa serie sarà “Love’s Abiding Joy”, un western basato sul romanzo della scrittrice cristiana Janette Oke sulle difficoltà della vita di una coppia di pionieri nella lunga marcia verso il West. Diretto e co-sceneggiato da Michael Landon Jr., il film uscirà in 250 sale cinematografiche il 6 ottobre. Sarà seguito da “Color of the Cross”, in cui Gesù Cristo è un uomo di colore.

«Stiamo cercando di creare buoni film dove la trama è importante e che attingono ai valori cristiani», ha detto Simon Swart, direttore della divisione Home Videos della Fox. L’iniziativa riflette il peso crescente dei cristiani evangelici nella cultura popolare americana e cerca di capitalizzare su successi degli ultimi anni di film di ispirazione religiosa come “Le cronache di Narnia” e soprattutto il fenomeno “Passione di Cristo” di Mel Gibson, campione di incassi al box office nel 2004 pur essendo stato snobbato dai grandi studi di Hollywood. Il dramma di Mel Gibson sulla crocifissione (600 milioni di dollari di incassi in tutto il mondo) era poi stato “adottato” dalla divisione Home Videos della Fox che lo aveva venduto in 15 milioni di esemplari di dvd.

da: ilrestodelcarlino.quotidiano.net/chan/musica:5436715:/2006/09/20:
data: 20 settembre 2006

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔