"Evangelici insieme", successo tra musica e cultura

Notizia inserita il 19/2/2006 alle 21:56 nella categoria: Musica e dintorni

TORINO - Verrà ricordata a lungo la giornata di "Evangelici insieme", che sabato ha riunito oltre un migliaio di credenti al PalaRuffini per una giornata di condivisione tra cultura e musica.

È stata prima di tutto una grande festa, una giornata degli evangelici e per gli evangelici torinesi che, con i Giochi olimpici invernali, hanno trovato lo spunto per incontrarsi, conoscersi, confrontarsi e festeggiare: una festa cominciata al PalaRuffini già nel pomeriggio con una sessione culturale introdotta dal presidente del coordinamento, Giuseppe Platone, pastore della chiesa valdese di Torino, e continuata con gli interventi di Paolo Ricca ("Insieme nella Bibbia"), Domenico Maselli ("Insieme nella storia") e Roberto Mazzeschi ("Insieme nella testimonianza").
A scandire gli interventi degli oratori, il gruppo di lode diretto da Philip Woolley, i mimi proposti dai giovani della della chiesa avventista, due brani francesi della più antica tradizione valligiana cantati dal coro della comunità valdese di Torino e alcuni pezzi interpretati dal Compassion Kids Choir. In platea, a fare da cornice, quaranta stand di altrettante opere e missioni evangeliche attive in Italia, presenti al PalaRuffini per raccontare la loro realtà e il loro impegno al servizio dell'evangelo.

Nell'ambito del pomeriggio, che ha visto la presenza di un migliaio di persone, è intervenuta anche Mercedes Bresso, presidente della Regione Piemonte, che nell'occasione ha dichiarato il suo sostegno alla proposta evangelica - emersa lunedì scorso - di segnalare al Parlamento il 17 febbraio come giornata da dedicare alla festa delle libertà.

Riscontri lusinghieri anche per il concerto serale, aperto da una quarantina di elementi del Coro David diretto da Marcella Amoruso e introdotto dalla verve teatrale di Claudio Parachinetto: tre i brani eseguiti, in un repertorio partito da Kirk Franklin e concluso con l'intensa "Total praise". Seconda formazione sul palco, introdotta e presentata dall'inedito duo Claudio Parachinetto-Paolo Jugovac, l'ensemble di Ecco il sentiero, per l'occasione composta da Grazia D'Auria, Davide Tatriele, Sara Taccardi, Cristian Mangano, Lidia Genta; i solisti si sono alternati nella riproposizione di cinque brani tratti dalla recente compilation di CdM Italia e supportati vocalmente, in una felice collaborazione, dallo stesso coro David.

In un ritmo sempre più serrato è stata poi la volta di Stefania Piovesan, che dopo una doverosa citazione musicale del coro "Voglio esserci", inno dei volontari a Torino 2006, ha riproposto la formula del doppio set (prima parte con a band, seconda con l'accompagnamento dei coristi) già sperimentata sabato 11 presso il Tempio valdese: insieme a Luca Bellatorre (pianoforte), Ezio Cauda (chitarra), Roberto Spitale (batteria) e Raffaele Pisano (percussioni) ha spaziato su una sezione di cover, per poi concludere con brani tratti dal suo cd "Il viaggio".

Ultima parte della serata dedicata a Giorgio Ammirabile e a una band composta da stelle italiane e straniere, tra cui Michele Papadia (organo hammond), Antonio Calò (chitarra) e ben quattro coriste (Debora Sgro, Daniela Benevelli, Paola Del Genio, Sara Taccardi): una formazione decisamente convincente, che ha proposto brani in chiave r'n'b, funky, gospel capaci di coinvolgere le circa 1500 persone presenti alla serata, convincendole a scendere dalle tribune in un gran finale che ha ribadito nei fatti lo scopo della manifestazione: gioire condividendo la propria fede.

---------

Lo speciale di evangelici.net su Torino 2006: http://www.evangelici.net/speciale/attualita/torino2006.html

Le puntate di crc.fm "Aspettando Torino 2006": http://www.crc.fm/download.php

Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale senza scopo di lucro e solo inserendo in calce la dicitura "fonte: http://www.evangelici.net/notizie/1140382571.html" (comprensiva di link). A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a . La citazione parziale è benvenuta, ma nel rispetto delle condizioni d'uso.

comments powered by Disqus
 

 

1673
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti