Trieste, gli evangelici alla Giornata della memoria

By 26 Gennaio 2006Dall'Italia

TRIESTE – Come ogni anno anche a Trieste la Giornata della memoria del 27 gennaio verrà celebrata con una serie di commemorazioni ufficiali. La giornata inizierà presso le carceri del Coroneo, alle 9.15, con una marcia silenziosa verso la stazione centrale in ricordo dell’ultimo viaggio dei deportati; alle 10 presso la Stazione centrale verrà deposta una corona d’alloro presso la lapide che ricorda la partenza dei convogli diretti verso i campi nazisti.

Infine alle 11, presso la Risiera di San Sabba (unico campo di concentramento nazista attualmente in territorio italiano) si svolgerà anche quest’anno una significativa celebrazione nel piazzale dell’edificio diventato luogo di smistamento, di tortura e di morte, di fronte al perimetro che ricorda i forni crematori fatti saltare dai nazisti prima della ritirata.

Per la prima volta alla cerimonia sarà presente in forma ufficiale anche la chiesa evangelica pentecostale: alla comunità, rappresentata dal pastore Veglio, verrà concesso spazio per un cenno di saluto e un breve messaggio.

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔