Una sottoscrizione per aiutare il piccolo Damiano

By 26 Dicembre 2005Dall'Italia

MILANO – Dalla comunità evangelica milanese “Punto lode” di viale Bacchiglione (ex Corso Lodi) parte un appello di solidarietà per il piccolo Damiano Ayala. L’appello è stato lanciato dalla madre, Doris, membro della comunità, che ha bisogno di sostegno economico per curare il figlio.

Damiano, tredici anni, è affetto da mielomeningocele dalla nascita; si tratta di una malformazione congenita. È stato operato 8 ore dopo essere venuto al mondo per chiudere l’apertura alla schiena e per prevenire un’idrocefalia. Non è stato comunque possibile eliminare le conseguenze della mielomeningocele.

«Le sue ginocchia – si spiega nell’appello -, la sua tibia e la sua rotula sono dritte e deformate. Non riesce a piegare le gambe, che sono rigide, e i suoi piedi sono storti. Ha poca sensibilità e riesce a muovere le gambe solo con grande difficoltà».

Damiano ha subito diversi interventi chirurgici ai piedi, ai talloni e ai tendini all’età di 6 e 9 mesi e poi a 2, 5 e 9 anni; con le operazioni chirurgiche si è tentato di correggere i piedi storti, ma i risultati sono stati scarsi.

«Prima si aiutava con le stampelle – continua la lettera della comunità – ma dopo l’ultimo intervento non è più in grado di camminare in quanto i piedi e le gambe non reggono più il peso del suo corpo ed è quindi costretto a muoversi con una sedia a rotelle. Sta facendo fisioterapia in attesa di un altro intervento chirurgico ai fianchi, alle ginocchia, alla tibia, alla rotula e ai piedi».

Per avere maggiori informazioni sul caso e per aiutare Damiano con una donazione è stato creato un apposito sito Intrnet, all’indirizzo
http://damiano.1sd.org/donation.php?lang=IT

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔