International teams sbarcherà a Roma

Notizia inserita il 23/12/2005 alle 15:45 nella categoria: Dall'Italia

ROMA - La missione International teams, fondata in Australia alcuni decenni fa da Kevin Dyer, impegnata in Europa per il sostegno e l'accoglienza ai rifugiati, a fine 2006 aprirà una sede a Roma.

International teams è ormai una realtà mondiale e interdenominazionale, nata e sviluppatasi nell'area delle assemblee dei fratelli; opera in Europa da svariati anni e ha lavorato sia in Romania fra i rumeni sia nell'Europa occidentale, partendo dall'Austria, prevalentemente fra i profughi musulmani, provenienti dalle nazioni dell'Africa, dell'Asia e del Medio Oriente.

Notevole è stato il loro lavoro durante gli anni Novanta in Austria ed ad Atene, in Grecia. In Grecia esiste l'Athens refugee center, fondato dal leader International teams Scott McCracken. La squadra ad Atene ha avuto un impatto notevole sulla vita di profughi provenienti dall'Afghanistan, dall'Iran, dall'Iraq e dall'Albania. Parecchi iraniani e afgani di origine musulmana, assieme ad alcuni curdi, sono stati aiutati con cibo gratuito, servizio doccia e vestiario gratuiti, offerti più volte alla settimana. Inoltre è stato proclamato loro il Vangelo, soprattutto partendo dalla visione del film Jesus sottotitolato in lingue a loro conosciute.

Il progetto di portare un centro di International teams a Roma è frutto di un'idea nata da Andrea Diprose, del personale dell'Istituto biblico evangelico italiano, che dalla fine del 2000 ha perseguito per Roma qualcosa di analogo all'Athens refugee center; «a settembre 2001 - spiega - ho potuto visitare e visionare l'opera della squadra multietnica in Grecia e dopo questa sua visita ho approfondito i contatti con il direttore mondiale della Refugee ministries della missione International teams». Il direttore, Tom Albinson, ha visitato Roma alcune volte negli ultimi anni per esaminare la situazione nella capitale; da queste visite è nata la decisione di avviare una branca dell'opera anche in Italia, che attualmente è nella fase di reclutamento di missionari per il progetto.

Il sito del progetto italiano: http://refmin.iteams.org/teams/Rome/teamromevis.shtml

Condizioni d'uso
Puoi ripubblicare questo materiale senza scopo di lucro e solo inserendo in calce la dicitura "fonte: http://www.evangelici.net/notizie/1135349117.html" (comprensiva di link). A titolo di cortesia si raccomanda la segnalazione della ripubblicazione a . La citazione parziale è benvenuta, ma nel rispetto delle condizioni d'uso.

comments powered by Disqus
 

 

814
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti