Le ultime notizie:

Stefano Rigamonti, secondo posto al 61° Zecchino d'oro

"Meraviglioso è", brano del cantautore evangelico Stefano Rigamonti, conquista il secondo posto alla 61ma edizione dello Zecchino d'oro. (1 dicembre, 20:08)
J Factor, a Dariana l'edizione del decennale

La decima edizione di J Factor, il talent show dedicato ai giovani artisti cristiani, rende omaggio al Sudamerica: ad aggiudicarsi la manifestazione è stata Dariana, ventiseienne di San Benedetto del Tronto dalle origini venezuelane, che ha convinto i giudici con la sua voce soul e un'interpretazione in grado di abbinare talento e preparazione. Premio della critica al duo napoletano degli Horeb. (30 novembre, 20:14)
Culti ammessi, sfuma l'emendamento di Malan

Se la maggioranza non avesse deciso di stringere le maglie alle proposte delle opposizioni, forse ora racconteremmo la storia di un'intuizione risolutiva per i culti acattolici, quelli che ancora oggi vengono regolati da un regio decreto del 1930. Tra gli emendamenti dell'opposizione al Decreto legge sicurezza, infatti, uno riguardava da vicino le minoranze religiose. (7 novembre, 08:43)
Battesimo, quell'annullamento impossibile

Non sono passati molti anni da quando in Italia si parlava di sbattezzo, un fenomeno che aveva preso (tiepidamente) piede in ambienti laici e protestanti, per opera di persone che sentivano l'esigenza di sancire anche formalmente la propria uscita dalla chiesa cattolica con un documento che attestasse ufficialmente la loro defezione. (1 novembre, 14:06)
Pakistan, liberata Asia Bibi

Dopo 3420 giorni di carcere, Asia Bibi è di nuovo libera: la Corte suprema del Pakistan ha assolto la donna dall'accusa di blasfemia in base alla quale era stata arrestata a giugno 2009 e per la quale rischiava la pena di morte. (31 ottobre, 10:48)
La rivoluzione del primo cristianesimo

Interessante excursus di Marco Rizzi nel primo cristianesimo.«L’idea che il cristianesimo fosse una "filosofia" - scrive sul Corriere - rimase costante nel pensiero cristiano di tutti i primi secoli»: fino a quel momento «la religione costituiva anzitutto un’attività pubblica, un "fare" che si concretizzava in riti e sacrifici, cui assistere e partecipare; nessuno vi collegava un "credere"», mentre «il discorso su Dio era invece proprio della filosofia».
(25 ottobre, 10:14)
Solidarietà, l'esperimento di MacDonald

Che approccio hanno i membri della mia chiesa nei confronti dei senzatetto? Se l'è chiesto James MacDonald, pastore e fondatore della Harvest Bible Chapel, un circuito di sette chiese evangeliche che nell'area di Chicago contano oltre tredicimila membri. (24 ottobre, 11:12)
Turchia, fermato missionario canadese

Un altro missionario evangelico, il canadese David Byle, è stato fermato in Turchia: lo scorso 13 ottobre Byle è stato trattenuto per diciotto ore dalla polizia e interrogato dalla sezione antiterrorismo, prima di venire rilasciato con un decreto di espulsione che gli intima di lasciare il Paese entro quindici giorni. (23 ottobre, 18:11)
Il sostegno degli evangelici a Bolsonaro

In Brasile il candidato alla presidenza Jair Bolsonaro ha staccato il suo diretto avversario, Fernando Haddad, ottenendo al primo turno il 46,03% dei voti contro il 29,28% di Haddad: il risultato di Bolsonaro è frutto di un numero di sostenitori in continua crescita, tra cui si contano anche le chiese evangeliche. (19 ottobre, 15:15)
Turchia, scarcerato Andrew Brunson

È stato scarcerato Andrew Brunson, il pastore americano detenuto da ormai due anni in Turchia con l'accusa di aver fiancheggiato le attività terroristiche collegate al colpo di stato del 2016. (15 ottobre, 10:30)
Nuova Zelanda, 150 anni della Bibbia in maori

In Nuova Zelanda si festeggiano i 150 anni della traduzione della Bibbia in lingua maori. Era il 1814 quando Samuel Mardsen portò per la prima volta ai maori il messaggio del vangelo. (12 ottobre, 12:12)
Venezia, lettura itinerante della Bibbia

Dal 4 al 14 ottobre a Venezia si svolge una lettura integrale itinerante della Bibbia. L'iniziativa, che è nata da una collaborazione tra alcune chiese cristiane cittadine e coinvolge anche la comunità ebraica, è partita giovedì in piazza San Marco con la lettura dei primi 23 capitoli della Genesi, e prosegue in varie sedi. (10 ottobre, 08:49)
Tsunami: 34 studenti di una scuola biblica tra le vittime

Si aggrava il bilancio dello tsunami che la scorsa settimana ha colpito l'Indonesia provocando oltre mille morti. Tra le 1234 vittime finora accertate ci sono anche 34 studenti che stavano frequentando una scuola biblica presso il centro di formazione della Jonooge Church, nel distretto di Sigi Biromaru. (8 ottobre, 16:03)
"La Bibbia è la verità", in Messico si punta al record

"La Biblia es la verdad, leela" (La Bibbia è la verità, leggila): è questa la frase che campeggia da trentun anni su una collina affacciata sulla città di Juarez, nello stato messicano di Chihuahua. L'opera, nata nel 1987 nell'ambito di un progetto che mirava all'unità tra le chiese evangeliche cittadine, si estende su un'area di 30 mila metri quadrati ed è realizzata in pietra.
(26 settembre, 17:39)
Nicea, ritrovata basilica attiva nel III secolo

In Turchia è stato individuato un sito di 1700 anni fa che qualche archeologo ha ipotizzato possa essere stato, nel 325, la sede del Concilio di Nicea. La scoperta di un edificio di culto di diciassette secoli fa è avvenuta attraverso l'utilizzo delle fotografie aeree a Iznik. (20 settembre, 14:48)
Gli sviluppi del movimento pentecostale in Africa

Una lucida analisi del movimento pentecostale in Africa viene proposta su Africa Rivista da Mario Giro, docente di relazioni internazionali: l'autore riconosce che le chiese hanno pregi e qualche criticità. (19 settembre, 11:24)
Nigeria, pastore evangelico arso vivo

Orrore in Nigeria, dove lo scorso 28 agosto un pastore evangelico è stato bruciato vivo assieme ai suoi tre figli a Barkin Ladi, nello stato di Plateau, da parte di una banda di pastori musulmani di etnia fulani. (18 settembre, 09:57)
La riscoperta di Dio tra politica e interesse

La Stampa propone un'ampia analisi sulle dinamiche interne al fronte reazionario che cresce in Europa e che, anche attraverso "la riscoperta di Dio", compatta Paesi e partiti altrimenti distanti tra loro. (17 settembre, 16:08)
Il Nuovo Testamento tocca quota mille

La Wycliffe, una tra le più celebri organizzazioni impegnate nella diffusione della Bibbia in tutte le lingue del pianeta, celebra la traduzione del Nuovo Testamento nel millesimo idioma. (11 settembre, 17:08)
Porte Aperte 2018, il convegno si fa social

Si chiama Mojo il progetto che segue il 34° convegno di Porte Aperte con un approccio innovativo, fresco, coinvolgente grazie a una squadra di giovani fotoreporter e all'interazione dei partecipanti. (5 maggio, 09:25)
Partito a Chianciano il convegno annuale di Porte Aperte

Al PalaMontePaschi di Chianciano Terme si è aperto venerdì sera con un momento di canto comunitario il 34mo convegno nazionale di Porte Aperte Italia, che quest'anno verte sul tema "Rafforza il resto che sta per fiorire" e prevede la presenza di due testimoni che focalizzeranno l'attenzione dei presenti in particolare sulla situazione della chiesa perseguitata in Colombia e nel sudest asiatico. (5 maggio, 02:10)
Baldichieri, la chiesa partecipa al lutto del territorio

Ha avuto ampi riscontri l'incontro pubblico organizzato dalla chiesa evangelica di Baldichieri d'Asti, che giovedì 26 aprile si è unita al lutto del territorio per l'incidente stradale nel quale lo scorso 4 aprile sono deceduti due personaggi noti e apprezzati nell'astigiano. (27 aprile, 15:35)
5 per mille, cambio di passo per Compassion

Un cinque per mille che va oltre l'adozione a distanza: Compassion, missione attiva dal 1952 nel sostegno all'infanzia disagiata, ha reso noto come verranno devoluti i fondi del cinque per mille della campagna 2018. (17 aprile, 20:29)
Onori solenni in Campidoglio per Billy Graham

A Billy Graham, scomparso mercoledì scorso, verranno tributati i più alti onori civili previsti negli Stati Uniti: la salma del predicatore verrà ospitata, mercoledì e giovedì prossimi, in una camera ardente allestita nella sede del Parlamento USA. (25 febbraio, 23:47)
Addio a Billy Graham, il pastore dei Presidenti

È scomparso a 99 anni Billy Graham, il più noto predicatore evangelico del XX secolo. Evangelista, pastore e consigliere spirituale di numerosi presidenti Usa, avrebbe compiuto cento anni il prossimo 7 novembre. (21 febbraio, 15:58)
Fede pericolosa, un dvd per Porte Aperte

L'organizzazione internazionale Porte Aperte ha pubblicato un dvd dedicato alla chiesa perseguitata: Fede pericolosa contiene otto video con una serie di sessioni di studio centrate sul libro degli Atti e dedicate a sensibilizzare i cristiani sul concetto di persecuzione per motivi di fede. (14 febbraio, 12:15)
Superbowl, la testimonianza dei vincitori

A sorpresa il Superbowl ha visto la vittoria degli outsider, i Philadelphia Eagles, che hanno avuto la meglio sui più quotati New England Patriots. Al termine della partita tre protagonisti del match, l'allenatore della squadra e due giocatori, davanti ai microfoni hanno aperto il loro intervento con un sonoro "A Dio tutta la gloria". (13 febbraio, 09:32)
Porte Aperte: 215 milioni i cristiani perseguitati

Un cristiano su dodici, nel mondo, subisce la persecuzione: è uno dei dati più drammatici che emergono dalla World Watch List 2018, il nuovo rapporto annuale di Porte Aperte/Open Doors, reso noto mercoledì 10 gennaio. (10 gennaio, 10:02)
Portogallo, il presidente partecipa a culto evangelico

LISBONA - Il 24 dicembre il presidente della Repubblica portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa, ha partecipato alla celebrazione natalizia della Chiesa evangelica di Sintra a Vila Verde, che festeggiava nell’occasione anche i 75 anni di presenza e partecipazione alla vita sociale della città. (1 gennaio, 12:07)
J Factor 9, il talent batte anche il black out

Il rapper siciliano Santo si aggiudica la nona edizione di J Factor, caratterizzata da musica, valori e da alcuni fuori programma che, paradossalmente, hanno valorizzato l'essenza dell'iniziativa e dei suoi protagonisti. (26 novembre, 21:03)

> Andare all'archivio per le notizie precedenti

 

 

Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti