Chiara Maffioletti - Bastava dire no

Recensione del 4/2/2014

La fine di un matrimonio è sempre un trauma: "Bastava dire no" la racconta dalla parte di chi si rammarica di non aver detto "no" quel giorno, ma a un certo punto ha comunque avuto il coraggio di dire "basta". E, in pratica, da quel "basta" prende il via il libro in cui Chiara Maffioletti, giovane giornalista del Corriere della Sera, racconta la sua vicenda, comune a mille altre, di esasperazione, ripicche, solitudine, magoni che costellano quel "dopo".
Un "dopo" che non può naturalmente venir raccontato senza tornare spesso al "prima", a quel matrimonio in cui lei sostiene di aver creduto ma che, a un certo punto, le sta stretto, non la rende più felice, mentre lui - che in passato sembrava l’uomo ideale - non si rassegna al passo dell’addio. Terapia di coppia, amici (poco) preveggenti, questioni pratiche e nuove prospettive mai messe in conto arricchiscono un quadro che una quantomai necessaria dose di ironia riesce a rendere più sostenibile nonostante la serietà del tema.
Il racconto coinvolge ma non persuade del tutto: pare quasi che la stessa autrice tenti inconsciamente, usando la scrittura come strumento introspettivo, di convincersi delle sue scelte e delle sue ragioni giustificandole, ma la stessa necessità di farlo tradisce un’inconsapevole incertezza di fondo.
Allo stesso tempo nel libro restano sottotraccia le ragioni di lui, il coprotagonista, che rimane sempre un passo indietro e rischia di restare chiuso nel ruolo di macchietta: lui con le sue manie, lui con i suoi limiti, perfino con i suoi valori - accennati di passaggio in forma quasi caricaturale - di credente evangelico.
L’autrice si interroga, ma non riesce né pretende di dare risposte definitive: «Alla fine - conclude con un certo fatalismo, ma non senza qualche sentore biblico - mi rispondo che la vita è così: raramente ha tutti i margini belli allineati. Al contrario, è piuttosto complicata. Sgangherata, a volte. Ma che alla fine forse la spiegazione di molte nostre azioni sta in come ci fanno diventare».

Bastava dire no
Autore: Chiara Maffioletti
Editore: Marsilio
Anno: 2013
Pagine: 124
Prezzo: € 12,50

comments powered by Disqus
 

 

10848
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti