Rugby. Dal campo all’azienda

By 4 Febbraio 2014Spazio libri

Per la maggior parte degli italiani il rugby è ancora uno sport sconosciuto, e l’unico elemento noto è la “violenza” dei suoi impatti. In realtà, come molti stanno imparando in questi ultimi anni attraverso una diffusione sempre più ampia della passione per la palla ovale, il rugby è uno sport di contatto che vive di correttezza – altrimenti sarebbe impossibile sopravvivere a ottanta minuti di colpi proibiti -, rispetto per l’avversario e l’arbitro – concetto per niente scontato altrove – e che eleva a parola chiave il concetto di individuo e squadra: si vince insieme, e solo se ognuno dà il meglio di sé.

Non stupisce, quindi, che il rugby venga utilizzato come metafora per la formazione aziendale, e che un team di esperti lo analizzi nei dettagli, proponendolo come caso di studio per i manager. Gli autori ragionano su interdipendenza, sostegno, disciplina, comunicazione, leadership, identità, etica, integrazione, ruoli, responsabilità: elementi di cui non sfuggirà un certo sentore biblico, non a caso basilari in campo, in azienda, e nella vita.

Rugby. Dal campo all’azienda
Autore: Claudia Cavaliere, Paolo Mulazzi, Riccardo Paterni
Anno: 2009
Pagine: 269
Prezzo: € 21,5

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔