Visti da lontano

By 4 Febbraio 2014Spazio libri

“Il miglior intervistatore italiano mai esistito”: con questa motivazione Stefano Lorenzetto ha ricevuto nel 2011 il premio Biagio Agnes alla carriera. Con il suo tratto preciso, documentato, sobrio, sensibile, brillante, sornione il giornalista veneto ha intervistato – con soddisfazione dei suoi lettori – centinaia di personaggi noti e meno noti, raccontando le storie, le idee, i valori e – per una volta – anche le vanità: succede per Visti da lontano, dove Lorenzetto svela senza accanimento né infingimento i vezzi di ventuno vip (più uno). Tra giornalisti (Caprarica, Mentana, Minzolini, Guerri, D’Amico, Vinci), polemisti e provocatori (Sgarbi, Toscani, Corona), politici (Carfagna, Letizia Moratti, Brambilla, Gelmini), musicisti (Califano, Allevi) nel carnet di Lorenzetto abbondano la vanità, l’effimero, il dettaglio che rende l’uomo (e la donna) specchio del proprio ego.

Ci sarebbe da sospirare rassegnati se, a raccogliere le confidenze soufflè degli intervistati, non ci fosse Lorenzetto che, bonario, prende nota con disincanto, condisce con ironia e riporta con stile. Per poi servire guarnendo il tutto con qualche gradevole riferimento biblico.

Visti da lontano
Autore: Stefano Lorenzetto
Anno: 2011
Pagine: 345
Prezzo: € 19

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔