Carlo Maria Martini - La forza della debolezza

Recensione del 4/2/2014

La sofferenza è un tema scottante, difficile eppure essenziale: inevitabile, di fronte al dolore, non caricarsi di domande e interrogativi, mentre Dio sembra quasi nascondersi e amplificare così il disagio. Un contributo alla riflessione sull’argomento arriva da Carlo Maria Martini e dalla riedizione rivista di un suo impegno editoriale che verte proprio sulla sofferenza. O meglio su «la risposta della fede nel tempo della prova».

Un tema caldo, che l’autore affronta con delicatezza e colta lucidità attraverso una serie di riflessioni su Giobbe: dal mistero della prova all’accettazione, dall’esame di coscienza fino alla risposta di Dio, il percorso di sofferenza del personaggio viene studiato passo per passo traendone spunti, meditazioni e applicazioni pratiche.

Due sezioni specifiche, con ulteriori esempi biblici, vengono dedicate alla “lotta con Dio” e alla “obbedienza della mente”, per concludere con un interessante parallelo tra Giobbe e il Cantico dei Cantici e la “instancabile ricerca” che vi si ritrova.

La forza della debolezza
Autore: Carlo Maria Martini
Editore: Piemme
Anno: 2013
Pagine: 136
Prezzo: € 15,00

comments powered by Disqus
 

 

11430
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti