Eric W. Gritsch - Cristianità intossicata

Recensione del 1/2/2014

Al cuore del cristianesimo ci sono le relazioni: il rapporto con Dio, con il prossimo, con la società. Un complesso e delicato tessuto di interazioni che richiede attenzione, cura, lucidità per mantenere il giusto equilibrio ed esercitare al meglio il mandato cristiano, evitando di dare vita a una “cristianità intossicata”.

Proprio su questo tema riflette, nella sua ultima fatica editoriale, Eric W. Gritsch, pastore e professore emerito di Storia della chiesa presso il Gettysburg Lutheran Seminary, che individua e cataloga «quattro tentazioni costanti per il cristianesimo» basate su altrettante relazioni.

Quattro sintomi - o, per dirla in maniera classica, “macro-correnti di pensiero” - per quattro diagnosi: l’antisemitismo (l’alterazione dei rapporti tra cristiani ed ebrei); il fondamentalismo (inteso come integralismo acritico di fronte alla Bibbia); il trionfalismo (il difficile equilibrio tra chiesa e potere secolare); il moralismo (il confronto tra fede e moralità).

Gritsch affronta i singoli temi prendendo le mosse da una interessante disamina storica, inevitabilmente schematica ma non priva di ampi riferimenti - e curiosi aneddoti - che spaziano attraverso i secoli e le denominazioni, per prendere in considerazione i diversi modi in cui epoche e chiese hanno affrontato le varie questioni; pur risultando a tratti un po’ approssimativo - a partire dall’indice - e non sempre condivisibile nelle sue osservazioni, l’autore ha il merito di riportare l’attenzione su derive e pericoli che, per i cristiani, originano dall’estremizzazione del pensiero e della pratica: rischi talvolta fisiologici per una chiesa che vive nel mondo per raggiungere il mondo, ma che proprio per questo è importante riconoscere prima che le “tentazioni” si trasformino in tossine.

Cristianità intossicata
Autore: Eric W. Gritsch
Editore: Claudiana
Anno: 2013
Pagine: 227
Prezzo: € 19,50

comments powered by Disqus
 

 

12086
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti