|
Abramo Abramo lascia la sua casa! Paolo mise le sue costruzioni nella scatola e sospirò. Era stata una giornata lunga, piena di scatole e nastro adesivo. La maggior parte della sua stanza era già sul camion del trasloco. C’era rimasto solo un sacco a pelo ed una piccola valigia con qualche vestito per il trasloco. Guardandosi attorno nella stanza, la vide piena dei ricordi degli anni precedenti.
Era il giorno del trasloco, il giorno in cui tutta la famiglia di Paolo era impegnata ad impacchettare la roba. Si sarebbero trasferiti in una nuova città, molto lontana da tutti i loro amici e dalla chiesa. Il papà di Paolo aveva un lavoro che lo aspettava, ed avevano già una casa nuova, ma ci sarebbe voluto un po’ prima che gli fosse sembrava veramente casa sua. Il lavoro era in una chiesa, ed i genitori di Paolo erano sicuri che questa fosse la volontà di Dio per le loro vite. Molto tempo fa, Dio decise di fare una chiacchierata molto speciale con Abramo, uno del Suo popolo eletto. Tutto il cielo si fermò a guardare ed ascoltare queste parole di Dio ad Abramo:
Tutto questo non era facile perché, vedete, Abramo aveva 75 anni. Non SAPEVA nemmeno dove sarebbe dovuto andare, perché il Signore non glielo aveva DETTO. Dio gli aveva detto semplicemente che gli avrebbe mostrato il luogo in cui lo avrebbe mandato, ma solo DOPO che avrebbe ubbidito. Ancora una volta, Dio parlò ad Abramo. Questa volta gli disse:
Che promesse! Ma da dove sarebbe nata questa grande nazione? Ci vogliono molte PERSONE per fare una nazione, e loro erano semplicemente due: Abramo e sua moglie Sarai. Abramo e Sarai non avevano figli, e il tempo stava trascorrendo velocemente – almeno, così SEMBRAVA. Abramo avrà sicuramente pensato: “Perché Dio ha scelto ME fra tutte queste persone che mi circondano? WOW! Che onore! Ma aspetta! C’è qualcos’altro!
La Bibbia non dice che Abramo ebbe qualche problema nell’ubbidire a ciò che Dio gli aveva chiesto. Semplicemente ascoltò… e poi UBBIDÌ! Abramo e Sarai iniziarono a fare i preparativi per il loro viaggio. Lot, il nipote di Abramo, avrebbe viaggiato con loro. Anche i loro servi sarebbero partiti. Dovevano decidere cosa lasciare e cosa portare. Mentre Sarai era occupata ad impacchettare le robe della casa, Abramo e Lot riunirono il bestiame e le greggi dai campi.
seguendo sempre la direzione del Signore. Durante il giorno viaggiavano, mentre la notte montavano le tende e dormivano.
Dopo aver adorato il Signore, Abramo ed il suo gruppo continuarono il loro viaggio. Avrebbero dovuto salire su una montagna che divideva le città di Bethel e di Ai, quando Abramo decise di montare la tenda e riposare. Costruì un altro altare e pregò il Signore. Poi continuò il suo viaggio verso sud insieme alla sua famiglia. Nel paese in cui si trovavano Abramo e la sua famiglia, scoppiò una grande carestia, perciò essi decisero di trasferirsi nel paese d’Egitto per aver abbastanza cibo per sopravvivere. Dovettero di nuovo impacchettare tutte le loro robe, riunire il bestiame e le greggi, caricare il cammello….
INFINE giunsero nel paese d’Egitto… ma le cose non andarono bene. Fu lì che Abramo si trovò in GROSSI guai! Vedete, Sarai era una donna MOLTO bella. Abramo aveva paura che gli uomini d’Egitto lo avrebbero UCCISO per prendersi in moglie Sarai. Così le disse: “Se qualcuno ti chiede se sei mia moglie, rispondigli che sei mia sorella”. Naturalmente, questa era una BUGIA, ma Sarai ubbidì a suo marito.
Ebbene, al Signore non era piaciuto ciò che avevano fatto Abramo e Sarai, così mandò una piaga sul Faraone e sulla sua casa. “COSA MI HAI FATTO?” gridò il Faraone ad Abramo. “Perché non mi hai detto che questa donna era tua MOGLIE? Perché mi hai detto che era tua sorella? Avrei potuto prenderla come mia moglie. PRENDITI TUA MOGLIE E VATTENE!” Il Faraone disse ai suoi uomini di cacciare via Abramo e Sarai. Abramo, Sarai, Lot e tutta la gente che viaggiava con loro, dovettero di nuovo impacchettare tutti i loro averi, riunire il bestiame e le greggi, caricare i cammelli, ed andarsene via dall’Egitto. PENSA! RICORDA UN VERSO DA IMPARARE PREGHIAMO SAI TROVARE QUESTA STORIA NELLA BIBBIA? Traduzione di Susanna Giovannini
|
|