Nel corso del 2018 la situazione dei cristiani nel mondo è ulteriormente peggiorata: lo denuncia la World Watch List di Open Doors, che come ogni anno ha aggiornato dati e statistiche sulle condizioni dei credenti nei vari Paesi del pianeta, con particolare attenzione alle criticità riscontrate nelle...

Sponsor
Quale unità? Chiese in rete a confronto
Il tuo banner su evangelici.net
Progetto Archippo
Il tuo sito web, contattaci!
Sea Watch, in campo la chiesa valdese

Verrà affidata alla Diaconia valdese una parte dei quarantanove profughi che per diciannove giorni hanno atteso, bloccati in alto mare sulla nave Sea Watch, di conoscere la loro sorte, vittime loro malgrado dell'ennesimo braccio di ferro tra Paesi... (15 gennaio, 15:32)
Firenze, le confessioni religiose a Palazzo Vecchio

Anche quest'anno il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha invitato a Palazzo Vecchio i rappresentanti delle comunità religiose cittadine per un pranzo di fine anno: “Da quattro anni - ha ricordato il sindaco - ci incontriamo con i rappresentanti... (14 gennaio, 10:16)
Cartellino rosso sui social per Franklin Graham

Il noto predicatore americano Franklin Graham, figlio del celebre Billy Graham, è stato sospeso per 24 ore da Facebook per "hate speech" (la formula con cui, da qualche anno, vengono bollati i discorsi ostili a specifici gruppi minoritari) in... (10 gennaio, 11:32)
USA, la fede al Congresso

Sono entrati in carica gli eletti al 116° Congresso degli Stati Uniti, e anche a questa tornata Pew Forum ha analizzato la composizione religiosa della nuova legislatura, scoprendo che i cristiani (o, almeno, coloro che si sono dichiarati tali all'istituto... (8 gennaio, 16:53)
La svolta di Bolsonaro

Il nuovo presidente del Brasile è entrato in carica e nel suo discorso di insediamento ha posto l'accento, nota il Corriere, non sulla «povertà diffusa o le diseguaglianze sociali (termini mai pronunciati)» ma sulla necessità... (7 gennaio, 15:34)
Emilia-Romagna, evangelici in crescita

Una ricerca promossa dall'Università di Bologna sulle realtà religiose presenti in Emilia-Romagna registra che «i protestanti crescono: minoranza presente da tempo nel nostro Paese, oggi conta in Emilia-Romagna 184 luoghi di culto»,... (4 gennaio, 10:48)
Pakistan, due cristiani condannati a morte per blasfemia

Sono stati condannati a morte per blasfemia due cristiani pakistani detenuti dal 2014 nella provincia del Punjab. La sentenza, denuncia Porte Aperte, è stata emessa sulla base dell'accusa di "aver pubblicato materiale irrispettoso sul loro sito... (3 gennaio, 10:22)
Cina, ancora in carcere il pastore evangelico Wang Yi

Rimangono in carcere dodici membri della chiesa evangelica di Chengdu, nella regione cinese del Sichuan, arrestati lo scorso 9 dicembre. Tra loro anche il pastore della comunità, Wang Yi, e sua moglie. La BBC conferma che la... (1 gennaio, 15:28)
Bono Vox: "Da bambino ero un fan del Re Davide"

Gianfranco Ravasi sul Sole 24 Ore ripropone il ricordo che Bono Vox ha del suo primo approccio con la Bibbia e la fede. «Quando avevo 12 anni - ha raccontato il frontman degli U2 -, ero un fan di Davide, era una figura familiare...... (31 dicembre, 17:37)
La Regina: «Il Natale, una storia di speranza»

Ha parlato di pace e buona volontà la Regina Elisabetta nel suo consueto messaggio natalizio. Nel discorso televisivo, una tradizione inaugurata nel 1957, la regina ha preso spunto dal dramma della Prima Guerra Mondiale per ricordare l'importanza... (28 dicembre, 11:27)
Luigino Bruni: "La Bibbia non è meritocratica"

La Bibbia premia il merito? Secondo Luigino Bruni, no: «La Bibbia (i profeti e Giobbe soprattutto) e il cristianesimo - scrive l'economista - hanno tentato una vera e propria rivoluzione anti-meritocratica, con scarso successo. Per capirlo... (22 dicembre, 19:48)
Le ragioni evangeliche nella Guerra dei Trent'anni

Paolo Mieli rievoca la Guerra dei trent'anni nel quarto centenario del suo scoppio, e sul Corriere ne tratteggia le origini religiose rievocando lo studio dello storico Gregory Hanlon: «fu "una brutale guerra civile" combattuta... (21 dicembre, 08:50)
Natale, se l'albero è "evangelico"

Lo sbarco in Italia dell'albero di Natale ha una matrice evangelica: le prime ad adottarlo, mutuandolo dalle comunità protestanti inglesi, furono le scuole valdesi, seguite dalle chiese. Lo spiega, documenti alla mano, Luca Pilone dell'Archivio... (20 dicembre, 10:51)
WWL 2019, le prime anticipazioni

Verrà diffusa mercoledì 16 gennaio la nuova World watch list, la ricerca curata ogni anno su scala mondiale da Open Doors/Porte Aperte per valutare il grado di persecuzione religiosa presente nei diversi Paesi del mondo. Le prime anticipazioni... (19 dicembre, 09:25)
Iran, cristiani intimiditi: "non evangelizzate a Natale"

Oltre cento cristiani sono stati arrestati nell'ultima settimana in Iran: lo rivela Porte Aperte. «L’intento del governo iraniano, come dichiarato da Mansour Borji di Articolo 18, sembra quello di avvertire i cristiani di non fare... (18 dicembre, 17:19)

Il messaggio improponibile
«Se la Parola fosse mondanamente proponibile e accettabile, se potesse coesistere con il mondo e abitare in esso, il Messia non sarebbe stato rifiutato e crocifisso». Così Sergio...
Guida alla settimana, iscrizione alla newsletter
Seguici su
 Guida alla settimana  Facebook  Twitter  Telegram  Google Plus  RSS  Mobile e altro  Chrome webstore
Aggiornamenti
15/04 - Speciali
La Passione di Cristo riletta attraverso i Vangeli
28/01 - Speciali
Guida alla settimana - supplemento libri&dischi cristiani
Domenica 27 gennaio:
E alla fine arriva Trump
(9 novembre 2016)
La sorpresa è servita: Donald Trump sarà il 45.mo presidente degli Stati Uniti. Dalle primarie all'election day il suo è stato un percorso a ostacoli, una battaglia contro tutto e contro tutti - statistiche comprese - gestita tra eccessi e rientri. Gli evangelici, a fatica, hanno imparato ad accettarlo. Ora tocca a un'America che al futuro presidente chiede risposte convincenti.
EUN, viaggio in Israele con Dan Bahat
In occasione del 70° anniversario della proclamazione dello Stato di Israele, EUN propone un viaggio di undici giorni con il noto archeologo Dan Bahat. (24 maggio, 15:14)
Jacques Poujol parla di relazioni a Sassuolo
Sabato 31 marzo presso i locali della chiesa evangelica Gesù Parola di Vita di Sassuolo si svolgerà un seminario sulla gestione dei conflitti relazionali. Relatore Jacques Poujol, consulente familiare e psicoterapeuta francese. (19 marzo, 18:58)
Dalla Bibbia
La Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre. (Giovanni 1:14)
Chi siamo?
Evangelici.net ? il primo portale che focalizza l'attenzione del navigatore sull'ambiente evangelico italiano. (+)
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti