Le notizie della settimana
È scomparso lunedì scorso, alla soglia dei 91 anni (li avrebbe compiuti oggi), Giorgio Bouchard: oltre al suo lungo impegno pastorale presso la chiesa valdese, Bouchard è stato moderatore della Tavola dal 1979 al 1986, firmando nel 1984 la storica Intesa con lo Stato che avrebbe...

Sponsor
Lucent University - corsi online di teologia e ministero a prezzi accessibili
Ti senti solo?
Il tuo banner su evangelici.net
Progetto Archippo
Lutto per la scomparsa del teologo James Packer

Il mondo evangelico piange la scomparsa di James Packer, morto lo scorso 17 luglio a 93 anni; teologo e oratore noto in tutto il mondo, viene ricordato in particolare per il suo impegno in difesa dell'inerranza biblica, in sintonia con il suo approccio... (29 luglio, 09:05)
Zan, un emendamento a tutela delle opinioni

La commissione giustizia della Camera ha approvato a maggioranza un emendamento alla proposta di legge Zan che, nelle intenzioni, dovrebbe sfatare i dubbi sulle possibili conseguenze legali della normativa nei confronti di chi non istiga all'odio ma... (28 luglio, 09:05)
Gerusalemme, ritrovato sigillo del periodo postesilico

Gerusalemme continua a rivelarsi una miniera di reperti archeologici: nel corso di una sessione di scavi sono stati ritrovati la matrice e l'impronta di un sigillo risalenti all'epoca di Esdra e Nehemia (V secolo a.C.). Secondo gli esperti il rinvenimento... (24 luglio, 09:02)
Otto per mille, le scelte degli italiani

Tempo di otto per mille: il Ministero delle finanze ha reso noti i dati relativi agli importi assegnati alle diverse confessioni in base alle scelte espresse dai contribuenti nel 2016. In testa alla classifica si conferma la Chiesa cattolica (per un... (22 luglio, 09:01)
Quattro secoli fa il sacro macello della Valtellina

Il 19 luglio di quattrocento anni fa si consumava il sacro macello della Valtellina: in una sola domenica - ricorda Emanuele Fiume su Riforma - a Tirano, Sondrio, Chiavenna e nelle località circostanti vennero trucidati tra i cinquecento e i settecento... (20 luglio, 09:14)
Floyd, Minneapolis si riscopre terra di missione

L'incrocio di Minneapolis dove George Floyd è stato ucciso sta diventando un luogo di richiamo spirituale: a raccontarlo è un ampio servizio del periodico americano Slate. Secondo Joshua Giles, un pastore evangelico del posto interpellato... (18 luglio, 13:44)
Cesar Prates, dal calcio al pulpito

Dopo Raimondo Marino si riparla anche di Cesar Prates, ex calciatore (in Italia ha militato nel Livorno e nel Chievo tra il 2005 e il 2007) in qualche modo mentore di Cristiano Ronaldo. Oggi Prates ha lasciato il mondo del calcio per dedicarsi all'impegno... (6 luglio, 08:23)
"Swing low", lo spiritual della discordia

Perfino gli spiritual rischiano di soccombere alla nuova ondata di politically correct. I tifosi della nazionale inglese di rugby accompagnano regolarmente i loro beniamini durante le partite intonando la celebre Swing low, sweet chariot (sfidando... (3 luglio, 20:53)
Le fasi dell'ecumenismo secondo l'Osservatore romano

L'Osservatore romano dedica un ampio intervento di Juan Fernando Usma Gómez al dialogo tra le confessioni cristiane, e in particolare alle relazioni fra "cattolici, pentecostali ed evangelicali" (sic). La via del confronto, scrive Usma Gómez,... (2 luglio, 17:16)
Nigeria, il dramma dei cristiani torna sui giornali

Repubblica si occupa del dramma che in Nigeria vede i cristiani vessati dai famigerati pastori fulani. Contrariamente a quanto fatto intendere in passato da altra stampa, che tendeva a ricondurre il problema a una contesa di stampo meramente tribale,... (1 luglio, 23:09)
USA, Biden punta gli evangelici

Secondo un'analisi di Politico riportata dall'agenzia di stampa cattolica Nova, ci sarebbe preoccupazione per il crescente consenso che Joe Biden sta riscuotendo tra le chiese evangeliche a discapito di Trump. «I sostenitori di Trump - scrive Agenzia... (30 giugno, 21:47)
Raimondo Marino, una vita tra calcio e fede

MessinaToday propone un'ampia intervista a Raimondo Marino, calciatore che negli anni Ottanta militò nel Napoli di Maradona e nella Lazio, marcando i principali attaccanti della sua generazione. Una vita caratterizzata dal pallone e da «l'amore... (29 giugno, 15:06)
Phyllis Schlafly, una donna contro il femminismo

Una donna contro il femminismo: una serie televisiva americana uscita di recente racconta Phyllis Schlafly, personaggio che nei primi anni Settanta ebbe il coraggio di sfidare le ideologie sostenendo, in piena controtendenza, che "il posto delle donne... (26 giugno, 14:25)
Evangelici, questione di nomi

Protestante o evangelico? Una domanda posta di frequente quando si parla del movimento nato dalla Riforma del XVI secolo e sviluppatosi nei secoli in forme molteplici e variegate. A tentare di fare il punto sui termini e i loro significati è l'agenzia... (26 giugno, 09:03)
Covid, tra solidarietà e puppets

La chiesa evangelica di Tortona ha donato 500 mascherine al comune; la chiesa di Perugia ha invece fornito mascherine e disinfettanti al carcere di Capanne, quella di Castelnuovo Rangone (MO) ha intensificato il suo servizio di spesa solidale durante... (24 giugno, 09:28)

Generosità discreta
«Ho ripensato alla sua vita privata e discreta, condotta da vero cristiano che segue il dettato del Vangelo: "Non sappia la sinistra quello che fa la destra". E la “sinistra” non seppe...
Guida alla settimana, iscrizione alla newsletter
Seguici su
 Guida alla settimana  Facebook  Twitter  Telegram  Telegram  RSS  Mobile e altro  Chrome webstore
Aggiornamenti
15/04 - Speciali
La Passione di Cristo riletta attraverso i Vangeli
28/01 - Speciali
Guida alla settimana - supplemento libri&dischi cristiani
Nessun appuntamento inserito
Meta e Islamecom, al servizio delle chiese
I responsabili di META Onlus ci segnalano che in seguito agli incontri di Direttivo e alle riflessioni ministeriali con il fratello Francesco Maggio, fondatore di META Onlus, coadiuvato dalla moglie Monika, si è valutato di comune accordo che egli continui a dedicarsi interamente alla propria chiamata ministeriale... (24 gennaio, 14:52)
Milano, tavola rotonda sul tema "L'islamizzazione silenziosa"
Lunedì 25 novembre alle ore 19.15 si terrà presso la chiesa Bethel di Milano (via Biella 17) una tavola rotonda sul tema “L’islamizzazione silenziosa”. (20 novembre, 22:08)
Dalla Bibbia
Voi dunque siate perfetti, come è perfetto il Padre vostro celeste. (Matteo 5:48)
Chi siamo?
Evangelici.net ? il primo portale che focalizza l'attenzione del navigatore sull'ambiente evangelico italiano. (+)
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti