Boy scout, negli USA esplode lo scandalo

By 27 Novembre 2020Focus

L’idea, come molte intuizioni, era significativa: creare un’organizzazione per dare ai giovanissimi un’occasione di stare in compagnia dei loro coetanei, imparando i rudimenti della vita all’aria aperta e, insieme, i valori della lealtà, dell’onestà, dell’altruismo.

Nel 1907 Robert Baden Powell, generale di Sua Maestà e figlio di un pastore protestante, fondò i boy scout prendendo ispirazione da questi principi, e l’iniziativa si diffuse rapidamente in tutto il mondo, formando generazioni di bambini e adolescenti. Negli ultimi anni le cose devono essersi andate storte, se la magistratura del Delaware ha avviato una procedura di fallimento, richiesta dalla stessa associazione a margine di un capitolo infamante nella storia del gruppo: un numero sempre maggiore di ex boy scout ha denunciato di aver subito, negli anni, molestie, abusi e violenze da membri dell’associazione. Un numero di casi esorbitante: le vittime uscite allo scoperto per ora sono 81 mila.

foto: repubblica.it

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔